Lavori a maglia: un maglione a punto onde

Cosa ne pensate di questo morbido maglione a punto onde? Seguite tutte le istruzioni fornite per questo lavoro a maglia, compresi i diagrammi guida e fateci sapere come vi è uscito il lavoro finale.

Lavori a maglia: un maglione a punto onde

 
Ecco un nuovo lavoro a maglia per riempire il vostro tempo libero con un passatempo creativo. Si tratta di un morbido maglione realizzato con un punto molto particolare di cui troverete di seguito le spiegazioni e a fine articolo il diagramma con la legenda di tutte le maglie. La taglia prevista a fine lavoro è una 38/40. Materiale necessario: 550 grammi di filato del colore che preferite, dei ferri n.5 e un uncinetto n.5. Realizzate prima di iniziare un campione a punto onde di 16 maglie e 26 ferri (misurato dopo aver sciolto le maglie) che dovrà corrispondere a i soliti 10 x 10 centimetri quadrati.

Punto onde: numero delle maglie divisibile per 13 (a partire dal 2° ferro divisibile per 12) + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Le cifre a destra indicano i ferri di andata, quelle a sinistra i ferri di ritorno. In larghezza iniziare con la maglia di vivagno che precede il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con la maglia di vivagno che segue il rapporto. In altezza lavorare 1 volta dal 1° al 18° ferro, poi ripetere sempre dal 3° al 18°. Nell’intreccio lasciar cadere le singole maglie tra le maglie a rovescio fino alle gettate. Così il lavoro diventa più largo e si ottengono i fili trasversali.
 
Dietro: avviare 80 maglie con l’avvio a filo doppio e lavorare a punto onde. A partire dal 2° ferro ci sono ancora 74 maglie. A 56 cm di altezza totale, intrecciare tutte le maglie lasciando cadere le gettate dal ferro. Le 17 maglie esterne formano le spalle, le 40 maglie centrali, lo scollo.
 
Davanti: lavorare come indicato per il dietro ma con lo scollo più profondo. A 51 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 30 maglie centrali lasciando cadere le gettate dal ferro e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri, 1 volta 2 maglie e 3 volte 1 maglia. Alla stessa altezza del dietro, intrecciare le 17 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Maniche: avviare 67 maglie con l’avvio a filo doppio e lavorare a punto onde. A partire dal 2° ferro ci sono ancora 62 maglie. A 50 cm di altezza totale, intrecciare tutte le maglie lasciando cadere le gettate dal ferro.
 
Confezione: tendete tutte le parti e dopo averle inumidite, lasciatele asciugare. Chiudere le cuciture. Rifinire lo scollo con 1 giro a punto gambero da sinistra verso destra. Infine montare le maniche.
 
Diagramma punto onde 
Legenda diagramma

Parole di Ryan86