Lavori a maglia: pullover a coste orizzontali e veticali

da , il

    Lavori a maglia pullover a coste

    Questo pullover lavorato a coste ha la particolarità di avere una lavorazione molto brillante che consiste nel lavorare metà di ogni facciata a punto coste verticali e l’altra metà a punto coste orizzontali, dando vita ad un lavoro ai ferri veramente speciale e alla moda. La taglia finale prevista è una 40/42 ma per ogni differenza di taglia calcolare 2 cm in larghezza e 1 cm di altezza in più o in meno. Materiale necessario: 200 grammi del filato del colore che preferite ed infine un paio di ferri da maglia numero 5,5. Di seguito trovate tutte le istruzioni necessarie per questo lavoro.

    Punto coste verticali = 1° ferro: * 4 maglie dir., 2 maglie rov. *. Ripetere da * a *. 2° ferro: lavorare le maglie come si presentano. Ripetere sempre questi due ferri.

    Punto coste orizzontali = * 4 ferri a maglia rasata rov., 3 ferri a maglia rasata dir. *. Ripetere da * a *.

    Campione di 10 x 10 cm uguale a 16 maglie e 22 ferri a punto coste verticali.

    Dietro: avviare 70 maglie e lavorare a punto coste orizzontale. A 6 cm di altezza totale proseguendo nel seguente modo: 35 maglie a punto coste verticali e 35 maglie a punto coste orizzontali. A 32 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati, ogni 2 ferri, 3 maglie per 1 volta e 1 maglia per 2 volte. A 50 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.

    Davanti: si lavora come il dietro. A 42 cm di altezza totale per lo scollo, intrecciare le 10 maglie centrali e proseguire sulle 2 parti separatamente, intrecciando ancora verso il centro, ogni 2 ferri, 1 maglia per 8 volte. A 50 cm di altezza totale, intrecciare le maglie rimaste per ciascuna spalla.

    Manica: avviare 50 maglie e lavorare a punto coste orizzontali. A 5 cm di altezza totale proseguire nel seguente modo: 25 maglie a punto coste verticali e 25 maglie a punto coste orizzontali. A 22 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati, ogni 2 ferri, 3 maglie per 2 volte, diminuire all’interno di 2 maglie, ogni 4 ferri, 1 maglia per 6 volte e ad ogni ferro, 1 maglia per 5 volte. A 36 cm di altezza totale, intrecciare le maglie rimaste.

    Confezione: cucire una spalla. Riprendere lungo lo scollo 75 maglie e lavorare a punto coste orizzontali. A 6 cm di altezza totale, intrecciare tutte le maglie. Cucire l’altra spalla, il collo e i fianchi, chiudere e montare le maniche. Ed il nostro pullover è finalmente terminato.