Lavori a maglia per creare una maglietta color salmone

La particolarità di questa maglietta lavorata a maglia, sono le maniche appena accennate. Il resto del lavoro è caratterizzato da righe fantasia su 9 maglie e un punto coste 4/4. Scopriamo come confezionarne una.

Lavori a maglia per creare una maglietta color salmone

 
Il lavoro a maglia di oggi prevede la creazione di una bellissima maglietta color salmone come quella che vedete in fotografia. Vediamo insieme tutti punti e gli schemi per confezionarne una al meglio. Materiale necessario: 350 grammi di filato (64% cotone, 27% viscosa, 9% poliacrilico) color salmone, ferri n.3,5 e n.4 ed infine un uncinetto n.3,5. Righe fantasia: su 9 maglie con i ferri numero 4: lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati i ferri di andata, nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano, le gettate a rovescio. Realizzate un campione di 17 maglie e 26 ferri che dovrà corrispondere a 10×10 centimetri.

Punto coste 4/4: lavorare con i ferri numero 3,5. * 4 maglie dir., 4 maglie a rovescio *, ripetere da * a *.
 
Righe fantasia (su 9 maglie) si lavora con i ferri n.4. Lavorare seguendo il diagramma qui sotto. Sono indicati i ferri di andata, nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano, le gettate a rovescio.
 
Diagramma righe fantasia
 
Dietro e davanti: per il davanti e per il dietro avviare 74 maglie e per il bordo, lavorare a punto coste 4/4 per 8 centimetri, lavorare ai lati 1 maglia di vivagno. Proseguire a righe fantasia, lavorare ai lati 1 maglia di vivagno. Nel corso del primo ferro, suddividere 3 aumenti. A 39 centimetri dal bordo, diminuire le maglie aumentate e lavorare a punto coste 4/4 per 8 centimetri, poi intrecciare tutte le maglie.
 
Confezione: chiudere 11,5 centimetri dalle spalle, chiudere i fianchi fino ai 16 centimetri in alto, ovvero gli scalfi manica. Rifinire lo scollo e i giromanica con un giro a punto basso e un giro a punto gambero (punto basso da sinistra verso destra).
 
Scopri tantissimi altri schemi gratis nella nostra sezione dedicata ai lavori a maglia. Rimarrete sorprese dalla quantità di lavoretti proposti.

Parole di Ryan86