Lavori a maglia: gilet a collo alto

Un bel gilet a collo alto realizzata a maglia. Potrebbe essere anche un bellissimo mini-abito da indossare sopra i jeans oppure sopra un paio di calze scure, impreziosito da una cintura alta nera. Cosa ne pensate?

Lavori a maglia: gilet a collo alto

Un bellissimo lavoro a maglia per oggi: si tratta di un morbido gilet il lana a collo alto che ci tornerà utile tra qualche mese, quando la temperatura si alzerà e potremo liberarci dei cappotti tanto ingombranti quanto fastidiosi. Materiale occorrente: 200 grammi di filato color marrone scuro, 150 grammi di filato color nocciola e 150 grammi beige chiaro, ferri da maglia numero 7,5, ferri circolari numero 8 ed infine ago da lana con punta arrotondata. La taglia prevista a lavoro finita sarà una 42 ed il livello di difficoltà è medio, per via del punto operato che troverete spiegato durante l’esecuzione.

Dietro: avviate con il marrone scuro 56 maglie con i ferri n.7,5 e lavorate a punto coste 2/2 iniziando e terminando il ferro con una maglia di vivagno. 5° ferro: 1 m. di vivagno, 2 dir., 1 gettato, 1 dir., 1 gettato, 3 m. insieme a dir., * 3 rov., 1 accavallata doppia, 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 3 insieme a dir. *, ripetere da * a * per 3 volte complessive, 3 rov., 1 accavallata doppia, 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 3 dir., 1 maglia di vivagno. 6° ferro e tutti i ferri pari: lavorare le maglie come si presentano a rov. 7° ferro: 1 m. di vivagno, 6 dir., * 3 rov., 9 dir. *, riprendere da * a * per 3 volte complessive, 3 rov., 7 dir., 1 m. di viv. 9° ferro: 1 maglia di vivagno, 1 dir., 2 rov., * 3 insieme a dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 accavallata doppia, 3 rov. *, ripetere da * a * per 3 volte complessive, 3 maglie insieme a dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 dir., 1 gettata, 1 accavallata doppia, 2 rov., 2 dir., 1 maglia di vivagno. 11° ferro: 1 m. di vivagno, 1 dir., 2 rov., * 9 dir., 3 rov. * ripetere da * a * per 3 volte complessive, 9 diritto, 2 rovescio, 2 diritto e 1 di vivagno.
 
Proseguite sempre con il marrone scuro ripetendo la lavorazione del punto operato dal 5° ferro al 12° per 5 volte, quindi sostituite il marrone scuro con il nocciola e ripetete quello fatto per il colore precedente. Infine sostituite il nocciola con il beige ripetendo la lavorazione del punto operato dal 5° al 12° ferro per 5 volte, quindi intrecciare tutte le maglie.
 
Davanti: seguite le istruzioni del dietro fino al cambio del 3° colore, quindi col filato beige, ripetere la lavorazione dal 5° al 12° ferro per 3 volte, poi mettete in sospeso le 20 maglie centrali e lavorate le maglie delle spalle separatamente ripetendo la lavorazione del punto operato ancora per 2 volte. Intrecciate le 18 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Confezione: cucire le spalle. Per il collo, riprendete con il ferro circolare e il marrone scuro, insieme alle maglie lasciate in sospeso sul davanti, 64 maglie complessive e lavorate a punto coste 2/2 per 24 ferri quindi intrecciate tutte le maglie. Cucite i fianchi. Per il bordo dello scalfo, riprendete sempre con il marrone scuro ed i ferri circolari, 36 maglie (lungo il bordo lavorato con il beige) e lavorate a punto coste 2/2 per 4 ferri quindi intrecciate le maglie. Ripetete l’operazione anche per l’altro bordo.

Parole di Ryan86