Lavori ai ferri: maglione a punto maglie allungate

Questo maglione è un lavoro a maglia ideale per la primavera appena iniziata ed è stato realizzato utilizzando due tipi diversi di filati. Vediamo insieme tutte le spiegazioni per confezionarne uno.

 
Ecco un bellissimo maglione primaverile a punto a maglie allungate, realizzato completamente ai ferri utilizzando un filato di qualità Alpaka. La taglia prevista è una 40/42. Materiale necessario: 200 grammi di filato Alpaka color pistacchio e 150 grammi “Baurmwoll Cablèe” color verde oliva, ferri numero 5-6 e gioco di ferri numero 3-4. Punto a maglie allungate: lavorare seguendo il diagramma che trovate a fondo pagina. Sono indicati solo i ferri di andata. Nei ferri di ritorno lavorando tutte le maglie e le gettate a rovescio. Ripetere sempre dal 1° all’8° ferro lavorando dal 1° al 6° ferro in Alpaka e il 7° e l’8° ferro in Baurmwoll Cablèe.

Realizzate un campione di 12 maglie e 14 ferri che dovrà corrispondere a 10×10 centimetri.
 
Davanti: avviare 61 maglie + 2 maglie di vivagno e lavorare impostando le maglie come segue: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a maglia rasata dir., 59 maglie a punto a maglie allungate, 1 maglia a maglia rasata dir., 1 maglia di vivagno. Lavorare le maglie ai lati del punto a maglie allungate con il filato corrispondente. A 47 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 6 maglie. A 59 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 15 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie e 1 volta 1 maglia. A 66 cm di altezza totale intrecciare le maglie rimaste.
 
Dietro: lavorare come indicato per il davanti, però con lo scollo meno profondo. A 64 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 27 maglie centrali e terminare le due parti separatamente.
 
Maniche: avviare 31 maglie + 2 maglie di vivagno e lavorare impostando le maglie come segue: 1 maglia di vivagno, 1 maglia a maglia rasata dir., 29 maglie a punto a maglia allungate, 1 maglia a maglia rasata dir., 1 maglia di vivagno. Aumentare ai lati ogni 8 ferri 1 volta 1 maglia e ogni 6 ferri 8 volte 1 maglia come richiede il punto. A 50 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
 
Confezione: chiudere le spalle. Ripristinare 126 maglie dallo scollo e lavorare a maglia rasata dir. in tondo per 4 cm, poi intrecciare le maglie. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Montare me maniche.
 
Diagramma punto a maglie allungate

Parole di Ryan86