Lavori a maglia, crea una canotta a coste verde kiwi

Nel lavoro a maglia di oggi prevede la spiegazione della lavorazione di una maglietta a coste come quella che vedete in fotografia. Ecco tutti gli schemi necessari per confezionarne una.

Lavori a maglia, crea una canotta a coste verde kiwi

 
Il lavoro a maglia di oggi prevede la spiegazione della lavorazione di una maglietta a coste come quella che vedete in fotografia. Ecco tutti gli schemi necessari per confezionarne una. Taglia finale relativa alle istruzioni: 40/42. Materiale necessario: 300 grammi di filato (50% cotone, 45% viscosa, 5% poliammide, gr. 50 = mt. 100) color verde kiwi, ferri ADDI n.5 ed infine un ferro circolare n. 5. Punto coste in tondo: *2 m. dir., 2 m. rov.*, rip. da * a *. Se si lavora in f., nei f. di ritorno lav. le m. come si presentano. Legaccio: tutti i f. a dir.; in tondo: g. dispari a dir., g. pari a rov.

Punto traforato A: n. delle m. divisibile per 3. Lav. in tondo seg. il diagramma 1. Sono indicati i g. dispari, nei g, pari lav. tutte le m. e le gett. a dir. Rip, sempre il rapp. Lav. 1 volta dal 1° al 6° g.
 
Punto traforato B: n. delle m. divisibile per 4. Lav. come il p. traforato A, però seg. il diagramma 2.
 
Diagrammi canotta a coste
 
Impostazione: sempre 6 g. a legaccio, a p. traforato A, a legaccio, a p. traforato B, a Iegaccio = 30 g.
 
Campioni: cm, 10×10 a p. coste (misurato leggermente teso) = 26 m. e 32 g.; 30 g. seguendo l’impostazione = cm. 8. ·
 
N.B.: lavorare inizialmente in tondo in un pezzo unico.
 
Esecuzione: con il ferro circolare avviare 176 maglie, chiudere in tondo e lav. a p. coste. A cm. 33 di alt. tot., per gli scalfi manica, dividere il lav. a metà e, per il davanti, lav. sulle prime 88 m. iniziando e terminando sempre con 1 m. di viv. Lasciare in sospeso le altre 88 m. Intrecc. ai lati 1 volta 3 m., nel 2° g. seg. 1 volta 2 m., poi * ogni 2 g. 2 volte 1 m. e nel 4° g. seg. 1 voIta 1 m.*, rip. da * a * per altre 3 volte, poi intrecciare nel 2° g. seg. 1 volta 1 rn. A cm. 46 di alt. tot., lasciare in sospeso le 52 m. rimaste. Ripr. le 88 m. lasciate in sospeso in precedenza e lav. il dietro allo stesso modo.
 
Confezione: ripr. 60 m. dagli scalfi manica e lav. a legaccio per cm. 1,5 = 6 g. Poi intrecc. tutte le m. Per lo sprone ripr. le 52 m. lasciate in sospeso del davanti + 3 m. ai lati dal bordo degli scalfi manica, avv. a nuovo 14 m., ripr. le 52 m. lasciate in sospeso del dietro + 3 m. ai lati dal bordo degli scalfi manica, avv. a nuovo 14 m. Pros. in tondo su tutte le 144 m. seguendo l’impostazione e suddividendo 4 diminuzioni nel corso del 1° g. all’interno delle m. del dietro e dal davanti. A 8 cm dall’inizio dello sprone, intrecciare tutte le maglie senza stringere troppo.
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia per trovare altri lavoretti fatti su misura per voi.

Parole di Ryan86