Natale 2016

Lavatrici a bassa temperatura: meno spendi, meno pulisci

Lavatrici a bassa temperatura: meno spendi, meno pulisci
da in Bambini, Casa, Fai Da Te, Consigli, Pulizie di casa
Ultimo aggiornamento:

    panni in lavatrice

    Il 3 marzo scorso L’Italia si è adeguata alla direttiva CE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili, il messaggio e l’obbligo è di risparmiare acqua, energia, tutto ciò di cui abbiamo abusato abbondantemente negli anni passati. Adesso il nostro pianeta manda messaggi ben chiari che qualcosa non va e quindi anche i grandi Capi si stanno adeguando, e di corsa per giunta! Le lavatrici ad esempio si possono usare la sera e con lavaggi a basse temperature, per risparmiare più energia possibile. Ma questi lavaggi a basse temperature puliscono davvero?

    Le direttive che si sono arrivate parlano chiaro, i lavaggi in lavatrice e lavastoviglie si devono fare durante le ore serali/notturne a carico pieno e con temperature non superiori a 60°. Ognuno ovviamente può fare come meglio crede ma poi i risultati li vede nella bolletta, in altre parole o si fa come dicono o ci spennano con le bollette. Sono stati fatti spot in cui dicevano che i lavaggi a 30 o a 15 grandi andavano benissimo.

    Il guaio è che i ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine appena presentato all’International Scientific Forum on Home Hygiene di Londra hanno condotto uno studio in cui è stato dimostrato che questi lavaggi con basse temperature (soprattutto sotto i 40°C) non disinfettano, tant’è che in Inghilterra è stato registrato un caso di epidemia da E.Coli.

    Le istruzioni per evitare di selezionare ceppi farmacoresistenti consistono nell’eliminare i lavaggi sotto i 40°C e di preferire comunque i 60°C, ovviamente si devono usare detergenti di buona qualità e sarebbe bene aggiungere anche dei disinfettanti, soprattutto per i capi dei bambini.

    325

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniCasaFai Da TeConsigliPulizie di casa

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI