Laura Pausini: le canzoni più famose e la carriera [FOTO]

Laura Pausini è la cantante italiana più amata al mondo e da poco è diventata anche mamma! Ripercorriamone insieme la sfolgorante carriera e riscopriamo le canzoni più famose.

40
I look di Laura Pausini

Laura Pausini non ha certo bisogno di presentazioni, non solo è la popstar italiana più amata al mondo, ma ha anche collaborato con artisti del calibro di Kylie Minogue e Michael Bublè, conquistando oltre 40 premi musicali tra i più ambiti a livello internazionale. La sua sfolgorante carriera ebbe inizio nel lontano 1993 sul palco di Sanremo, quando ancora diciottenne si aggiudicò la vittoria nella categoria “Nuove Proposte” con una delle sue canzoni più famose, “La Solitudine”.

La carriera di Laura Pausini

Laura-Pausini-la-carriera

“C’era una volta…” una giovane romagnola con la passione per la musica, figlia di un ex cantante di pianobar, che ebbe la brillante idea di iscriverla al festival di Castrocaro, a cui partecipò malvolienteri, classificandosi addirittura ultima. Ma papà Fabrizio, convinto delle sue potenzialità, decise di non arrendersi, proponendola in seconda battuta a Sanremo Famosi, dove finalmente il suo talento fu riconosciuto e premiato. Fu poi con la vittoria de “La Solitudine” al Festival di Sanremo ’93 che ebbe inizio la favola vera e propria, da quel momento la carriera di Laura Pausini sarebbe infatti decollata definitivamente. Insomma, se la popstar italiana più amata al mondo è divenuta tale, un po’ lo deve anche alla testardaggine di suo padre, lei stessa teneramente afferma: “Tutta colpa di papà!”.

Oggi, dopo aver conquistato oltre 40 premi musicali tra i più importanti a livello internazionale (Grammy Awards, Latin Grammy…), dopo aver venduto oltre 40 milioni di dischi in tutto il mondo e dopo numerose collaborazioni con i Big della musica, tra cui Ennio Morricone, Kylie Minogue, Michael Bublè, Alejandro Sanz e via dicendo, Laura Pausini può dirsi pienamente soddisfatta della propria carriera… e non solo. All’apice del successo, la popstar ha trovato pace anche dal punto di vista sentimentale grazie alla relazione più importante della sua vita, quella con il compagno chitarrista Paolo, che ha reso Laura Pausini mamma della piccola Paola. Ed ecco che la famosa “Solitudine”, che a Laura ha portato tanta fortuna professionale, ha finalmente lasciato il posto a una famigliola felice!

Le canzoni più famose di Laura Pausini

Laura-Pausini

La canzone esordio di Laura Pausini, assurta in seguito all’Olimpo delle hit internazionali, è “La Solitudine”, brano tradotto in spagnolo e in inglese, vincitore della 43esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Nuove proposte”. Il singolo, inserito nell’album di debutto eponimo, fu un vero successo, complice probabilmente il fatto che la solitudine è un sentimento con cui la Pausini ha convissuto per lungo tempo.

Le canzoni a seguire non sono da meno, “Strani Amori”, singolo sugli amori tormentati, facente parte del secondo album intitolato “Laura”, esce nel 1994 e manda letteralmente in visibilio le platee di tutto il mondo, vendendo circa 4 milioni di copie. Come dimenticare poi la celebre canzone del 1998, “Un’emergenza d’amore”? Il singolo, che anticipò l’uscita dell’album “La mia risposta”, dopo quasi 20 anni rieccheggia ancora nell’aria… “É un’emergenza d’amore, questo volerti per me…”.

Ma i successi non terminano qui, il 2000 è l’anno delle canzoni d’amore di Laura Pausini “Tra te e il mare” e “Il mio sbaglio più grande”, primo e secondo singolo estratti dall’album “Tra te e il mare”, il 2001 vede in vetta alle classifiche “E ritorno da te”, singolo inedito della raccolta “The Best of Laura Pausini”, il 2004 è invece l’anno di “Resta in ascolto”, primo singolo dell’album ononimo, la cui versione spagnola trionfa ai Grammy Awards 2006. Seguono “Non me lo spiegare”, successo del 2006 che vede duettare la cantante con Tiziano Ferro, “Invece no” del 2008, estratto dall’album “Primavera in anticipo”, e infine il recentissimo brano del 2013 “Se non te”, dedicato alla figlia Paola.

Parole di Laura De Rosa