Labbra screpolate: cause e rimedi naturali più efficaci

Le nostre labbra sono molto delicate, per questo, in determinati periodi, è facile che si secchino e sanguinino. Per dar sollievo a labbra screpolate ci sono i rimedi naturali.

Labbra screpolate: cause e rimedi naturali più efficaci

Labbra screpolate, secche e che “tirano”, con microabrasioni che se sollecitate (ad esempio da un semplice sorriso), si aprono e sanguinano. Il quadro vi sembra familiare? In effetti le nostre labbra sono molto più delicate del resto della pelle, e basta un cambio di temperatura o un’alimentazione sbagliata a comprometterne il naturale turgore. In inverno, ad esempio, a causa del freddo, ci sono giornate in cui a tutte noi accade di rientrare a casa con le labbra letteralmente “spaccate” (e il rossetto va a farsi benedire), un po’ come succede anche alle mani non protette dai guanti, ma quando il problema non è stagionale, oppure si ripete troppo di frequente, allora bisogna scoprirne l’origine e correre ai ripari. Vediamo quali possono essere le cause di questo fenomeno assai sgradevole.

Labbra screpolate: le cause atmosferiche

Il freddo o il caldo secco hanno effetti sulla nostra cute, disidratandola, ma in alcuni soggetti il problema è più significativo. La conseguenza peggiore è proprio la formazione di microferite che, in senso verticale, solcano la pelle delicata delle labbra, con conseguente sensazione di “spaccatura” quando si sorride, e sanguinamento. Quando esternamente dal nostro organismo la temperatura è molto diversa, ad esempio avvertiamo un freddo pungente, secco, o, al contrario, un caldo violento, noi tendiamo a perdere acqua, liquidi. La disidratazione si evidenzia nelle parti di epidermide più sensibili per natura. Come appunto le nostre labbra.

Labbra screpolate: le carenze alimentari

Anche l’alimentazione è causa di secchezza delle labbra e può determinarne la tendenza alla screpolatura. Fondamentalmente, sono due errate abitudini che ci predispongono a questo problema: la carenza di vitamine, soprattutto di vitamina C, e la disidratazione conseguente ad un insufficiente apporto di liquidi, specialmente acqua. In altre parole, soprattutto in inverno, quando sembra di averne meno necessità, è indispensabile bere comunque almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno e aumentare nella dieta quotidiana la quantità di frutta e verdura.

Labbra screpolate: occhio a sigarette e cosmetici

Tra le diverse cause delle labbra sempre secche e screpolate vi sono anche altri fattori. Il fumo, ad esempio. La sigaretta sempre in bocca “asciuga” il film lipidico delle labbra, disidratandole. Un’altra eventualità da non sottovalutare è una possibile reazione allergica a qualche cosmetico che usate di frequente. Potrebbe essere un rossetto, ma anche il fondotinta che spalmate anche sulle labbra per truccarvi, o la cipria. Se la vostra pelle è particolarmente sensibile, sospendete il make up per un po’ e privilegiate prodotti ipoallergenici.

Labbra screpolate: i rimedi naturali

I rimedi naturali per le labbra screpolate? Beh, il più classico è il burro di cacao, che tutte noi dovremmo avere sempre in borsetta, pronto a portare sollievo alle nostre labbra secche. In commercio ce ne sono di tanti tipi, e adatti ad ogni stagione. Quelli molto emollienti, a base di miele, ad esempio, sono perfetti per l’inverno, perché sono anche nutrienti. Ma i balsami per labbra possono essere anche rinfrescanti (a base di mentolo, per es.), ottimi per l’estate, e, naturalmente, con fattore di protezione dai raggi UV, perché, ricordiamolo, le labbra sono prive di melanina. Qualche rimedio casalingo, inoltre lo potete sperimentare quando siete alle prese con la fase acuta della screpolatura.

Potete spalmare sulle vostre labbra una sorta di balsamo fai da te costituito da una parte di miele e una di olio d’oliva. Vi basterà lasciarlo agire per qualche minuto, massaggiando in modo da distribuirlo bene, e poi rimuoverlo e completare con del normale burro di cacao. Il sollievo è immediato. Potete poi effettuare uno scrub ogni tanto, per rimuovere le cuticole morte e stimolare il rinnovamento cellulare. Infine, un consiglio: per evitare di seccare le vostre labbra inutilmente, evitate di mordicchiarle o di umettarle di saliva continuamente. Questi tic non fanno altro che inaridire e irritare le la bocca.

Parole di Paola Perria