NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La vita sana modifica il destino segnato dai geni

La vita sana modifica il destino segnato dai geni
da in Alimentazione, Salute E Benessere, cure mediche, Diabete, obesità, Ricerca
Ultimo aggiornamento:

    vita sana cure

    Una vita sana può cancellare il destino segnato dai nostri geni, questa è una delle notizie più belle che vi abbiamo dato quì su Pour Femme. Niente più rassegnazione, mai più demoralizzarsi perchè in famiglia si ha una storia clinica di diabete o tumore, una ricerca ha dimostrato che delle sane abitudine vanno oltre i nostri geni e ci proteggono da malattie e patologie. Questa notizia è stata ottenuta tramite molte ricerche parallele che saranno presentate al XVII Congresso della Società italiana di neuropsicofarmacologia (Sinpf) che si terrà a Cagliari oggi 25 settembre.

    Sono stati condotti tanti studi al riguardo, è stata messa tante volte la salute in confronto con il corredo genetico, con i propri parenti prossimi e lontani ma questa è stata valutata anche tenendo conto delle abitudini alimentari e comportamentali.

    Giovanni Biggio, presidente della Sinpf, ha dichiarato: “I risultati di queste ricerche rappresentano un importante progresso scientifico poiché dimostrano come sia possibile, con uno stile di vita, modificare la funzione dei nostri geni e di quelli delle generazioni future, quindi migliorare il loro stato di salute generale. E’ importante ricordare, però, che i cambiamenti epigenetici non sono permanenti, perché l’epigenetica non è sinonimo di evoluzione.

    I cambiamenti epigenetici sono la risposta biologica allo stile e possono tornare alla loro programmazione originaria. C’è un limite a tutto. Infatti, se da un lato possiamo modificare la funzione dei geni, la struttura del Dna rimane immutata”.

    Io trovo che la possibilità che il nostro comportamento ce l’abbia vinta sui geni è molto importante, spesso ci si trascura o si sottovalutano delle cose perchè nutriamo poche speranze e siamo demoralizzati, è bello sapere che anche per la salute, siamo noi gli artefici del nostro destino.

    349

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneSalute E Benesserecure medicheDiabeteobesitàRicerca
    PIÙ POPOLARI