La torta per il matrimonio di Alberto e Charlene sarà ispirata ad un fiore sudafricano

Secondo le indiscrezioni che trapelano a proposito del menù della cena di gala che Alberto e Charlene offriranno per il matrimonio, la torta avrà forma di un fiore sudafricano.

La torta per il matrimonio di Alberto e Charlene sarà ispirata ad un fiore sudafricano

A proposito del matrimonio tra il principe Alberto di Monaco e Charlene Wittstock, che si celebrerà in due fasi, una prima oggi (rito civile) e una seconda domani (solenne rito religioso seguito da invito e festeggiamenti in tutto il Principato), cominciano a trapelare indiscrezioni a proposito del menù di nozze. Per esempio, il sito web ufficiale dell’evento matrimoniale, annuncia che a curare l’intera selezione dei piatti che verranno serviti durante la cena di gala che si terrà nelle terrazze dell’Opera di Montecarlo, è lo chef Alain Ducasse, che ha studiato accuratamente il menu affinché fosse quanto più somigliante possibile ai due sposi, considerandone storia e preferenze.

Una delle particolarità di questa meravigliosa e sontuosa cena, sarà il dolce. L’esposizione e il taglio della torta nuziale è sempre un momento topico di tutti i matrimoni, perché questo dessert rappresenta un simbolo dell’amore che lega la coppia di sposi. Ecco perché i pasticceri cercano di renderla quanto più ricca e bella possibile, spesso creando delle vere opere d’arte, come abbiamo potuto ammirare anche nel caso del dolce nuziale di William e Kate.
 
In questo caso, la torta sarà un omaggio alla bella Charlene, che, come sappiamo, è originaria del Sudafrica, e infatti verrà confezionata con la forma di un bellissimo fiore tipico di quelle latitudini: la tropea. A vedere questo bel fiore rosso dalla foto, mi domando se anche il dolce rispetterà queste caratteristiche cromatiche (sarebbe una meraviglia e molto originale), o se invece la glassa sarà bianca come sempre e di floreale ci sarà solo la forma. Sempre in onore della sposa, anche il vino servito a tavola sarà sudafricano.
 
Per quanto riguarda il resto del menù, lo chef Ducasse ha cercato di scegliere gli ingredienti delle sue ricette esclusive secondo parametri molto naturali, e rispettosi della personalità dei futuri sposi, sentite cosa ha dichiarato: “Ho creato piatti in armonia con il messaggio che i sovrani vogliono dare: semplicità, precisione e modestia, nel senso che si deve prestare attenzione anche alle scarse risorse di questo pianeta. Ecco perché prodotti locali e eco-solidali”. Un bel messaggio davvero, non c’è che dire!

Parole di Paola Perria