La ricetta per fare la marmellata di fichi

Ecco per voi la ricetta per fare la marmellata di fichi, una conserva deliziosa e buonissima perfetta da fare in casa con fichi da agricoltura biologica. Provate!

La ricetta per fare la marmellata di fichi

Oggi vi presento la ricetta della marmellata di fichi, una conserva buonissima e sfiziosa che potete usare per le fette biscottate oppure da spalmare sul pane caldo o sul pancarrè. Questa marmellata è perfetta anche per farcire biscottini, torte e crostate, è deliziosa e renderà i vostri dolci ancora più deliziosi. Provate questa ricetta e usate i fichi da agricoltura biologica, è una bontà ma fatta in casa è assolutamente fantastica.

Ingredienti per la marmellata di fichi (dosi per 4 persone)

  • 1 kg di fichi maturi
  • 550 g di zucchero semolato

 

Preparazione
 
Lavate i fichi e asciugateli, poi apriteli a metà per accertarvi che dentro non ci sia nessuna “sorpresa”. Mettete i fichi in una pentola e aggiungete mezzo bicchiere di acqua, cuocete per una decina di minuti e poi con un colino eliminate un bel po’ di semini.
 
Aggiungete lo zucchero e mescolate e cuocete per altri 40 – 60 minuti, mescolate spesso. Mettete la marmellata nei vasetti e poi chiudeteli. Mettete i vasetti capovolti fino a quando la marmellata si sarà raffreddata.
 

Parole di Serena Vasta