La ricetta golosa del budino al caffè

Ecco per voi la ricetta per preparare un favoloso budino al caffè, un dessert buonissimo e molto semplice da fare in casa, dovrete avere pazienza solo per le 6 ore di riposo in frigorifero.

La ricetta golosa del budino al caffè

Stanche dei soliti gelati? Ecco per voi la ricetta per preparare il budino al caffè, un dessert delizioso e sfizioso ed anche molto semplice da fare in casa. Il budino al caffè è favoloso, non è neanche troppo pesante perchè non c’è la panna e lo zucchero è pochino, un capriccio che potrete gustare a cuor leggero anche se siete a dieta. Questo budino lo potete fare in stampi monoporzione oppure in uno stampo grande, decorate a piacere con chicchi ricoperti di cioccolato, caramello o topping al cioccolato.

Ingredienti per il budino al caffè (dosi per 4 persone)

  • 1 stecca di cannella
  • una tazzina di Caffè
  • 80 gr di zucchero
  • una stecca di Vaniglia
  • mezzo litro di Latte
  • 12 g di gelatina in fogli

 

Preparazione
 
Mettete la gelatina ammollo in poca acqua fredda. Nel frattempo portate a ebollizione il latte con la vaniglia, la cannella e lo zucchero, poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti circa.
 
Aggiungete la gelatina ben strizzata al latte filtrato e mescolate bene, aggiungete poi il caffè e continuate a mescolare per amalgamare bene il tutto. Prendete 4 ciotoline monoporzione e divideteci dentro il composto, poi metteteli in frigorifero per almeno 6 ore.
 
Decorate con chicchi di caffè e cacao amaro.
 

Parole di Serena Vasta