La ricetta degli involtini di pesce

Ecco per voi la ricetta degli involtini di pesce, un piatto buonissimo che potete servire come antipasto oppure secondo piatto. Provateli anche voi, vi piaceranno.

La ricetta degli involtini di pesce

Oggi vi presentiamo la ricetta degli involtini di pesce, una ricetta che ci ha proposto Benedetta Parodi quando Cotto e Mangiato era ancora il suo programma, da allora sono cambiate un po’ di cose, a Cotto e Mangiato è approdata Tessa Gelisio, e la Parodi è volata su La7 con i Menù di Benedetta, un programma più ampio e carino. Questi involtini sono davvero deliziosi, noi li faremo con l’orata ma potete farli anche con il pesce spada a fettine sottile, lo trovate anche surgelato.

Ingredienti per gli involtini di pesce (dosi per 4 persone)

  • 300 gr di filetti di orata tagliati sottili tipo carpaccio
  • 50 gr di pangrattato
  • 2 cucchiai di grana
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 1 ciuffo di prezzemolo

 

Preparazione
 
Mettete pangrattato, capperi, grana, prezzemolo e un po’ di olio nel mixer e tritate fino ad avere un impasto a briciole.
 
Prendete le fettine di carpaccio di pesce e mettete un po’ di trito, stendetelo su tutta la fettina e arrotolate la fetta di pesce, mettete i vari involtini in una pirolifila leggermente oliata e poi spolverizzateli con il pangrattato rimasto.
 
Cuocete gli involtini di orata in forno caldo a 180°C per 5 – 10 minuti, il tempo varia in base allo spessore delle fettine di pesce.
 

Parole di Serena Vasta