La pancia è il vero "incubo" estetico delle donne, più di gambe, fianchi e fondoschiena...

Secondo un’indagine di mercato, il maggior cruccio estetico delle donne sarebbe la pancia, segnalata addirittura dal 70% delle intervistate, difetto che mette molto in imbarazzo.

La pancia è il vero “incubo” estetico delle donne, più di gambe, fianchi e fondoschiena…

E’ la pancia il maggior cruccio estetico di noi donne, pensate che l’odiato grasso addominale è un vero e proprio incubo per il 70% della popolazione femminile. A rilevarlo è stato un sondaggio di mercato condotto dall’agenzia britannica Mintel, che ha coinvolto un campione di donne di età comprese tra i 16 e i 64 anni. Alle intervistate era stato domandato di indicare quale parte del corpo fosse per loro causa di maggior imbarazzo e insicurezza, perché giudicata troppo distante dai canoni di bellezza imperanti. E così, si è scoperto che ai primi cinque posti della classifica si posizionavano (in ordine crescente): le braccia (segnalate dal 28%), i fianchi (32%), il fondoschiena (36%), le gambe (48%) e, prima in assoluto, la pancia (70%).

Insomma, quella fastidiosa “ciambellina” di grasso che si deposita attorno al punto vita, e che proprio non sembra volerne sapere di ridursi, è fonte di vera angoscia, più dei cuscinetti di cellulite nelle cosce, più dei glutei magari non proprio alti e sodi, più dei fianchi troppo morbidi. Incredibile ma vero, poi, un’altra zona del corpo femminile di solito fonte di frustrazione e insoddisfazione, come il seno, angoscia un “misero” 26% delle intervistate, e ancor minor preoccupazione sembrano suscitare il collo e il décolleté, che sono stati segnalati appena dal 18% del campione.
 
Va da sé, naturalmente, che anche per quanto riguarda il risultato bulgaro della pancia, vanno fatte alcune distinzioni di età. Il 69% di coloro che avevano, appunto, indicato nel girovita il proprio maggior cruccio estetico, aveva un’età giovane (tra i 16 e i 44 anni), mentre la percentuale tra le donne mature (45-64 anni) saliva fino al 72%. Questo è probabilmente dovuto al fatto che dopo la menopausa la silhouette della donna cambia leggermente, con un accumulo maggiore del grasso proprio nello zona del torace e dell’addome.
 
Comunque sia, 70% è una percentuale significativa, segnale che ci sono difetti fisici che infastidiscono maggiormente, forse proprio perché effetto delle nostre cattive abitudini (e quindi, in fondo, un po’ colpa nostra) e non ereditate dalla nascita. Suvvia fanciulle, non vi crucciate guardando la vostra pancetta, ma datevi da fare per rimettervi in forma. Esercizi per dimagrire proprio nella zona del girovita ce ne sono tanti, basta cominciare!

Parole di Paola Perria