La famiglia ideale? Papà, mamma e… due figlie femmine!

La famiglia ideale? Papà, mamma e… due figlie femmine!
da in Bambini, Coppia, Famiglia, Figli, Genitori, Mamma, Donne
Ultimo aggiornamento:

    Famiglia ideale

    Sapete com’è composta la famiglia ideale? Scommetto che avete risposto: padre, madre e la coppietta (figlio maschio e figlia femmina). Forse qualcuno avrà proposto la combinazione a 5: genitori e tre figli (del resto il 3 è il numero perfetto). Io credo che difficilmente qualcuno avrà fornito la risposta corretta, o meglio, quella che uno studio britannico definisce come il nucleo familiare ideale: papà, mamma e due figlie femmine. Si tratterebbe del mix perfetto sotto ogni punto di vista, da quello della collaborazione domestica alla coesione familiare, dalla capacità di fare squadra al basso tasso di litigiosità.

    Sarà l’eccesso di estrogeni (l’ormone femminile per eccellenza) che contribuisce a creare quell’armonia che, al contrario, un alto dosaggio di testosterone comprometterebbe? Chissà… fatto sta che l’indagine, commissionata ad un istituto di statistica, ha visto coinvolti 2216 nuclei familiari con figli al di sotto dei 16 anni, i cui genitori, nel rispondere ad un questionario, con le loro valutazioni hanno contribuito a stilare questa speciale classifica.

    Al primo posto come famiglia ideale è risultata, come abbiamo testé anticipato, quella con le due figlie, al secondo il classico quartetto perfetto (papà/figlio maschio-mamma/figlia femmina), al terzo posto è arrivata la combinazione genitori+due figli maschi, al quarto quella con tre figlie femmine. Sapete chi è finito a fondo classifica, la 12° posto? La famiglia con 4 figlie femmine, alla faccia delle mie adorate (e invidiate) Meg, Jo, Beth e Amy del romanzo cult per fanciulle Piccole Donne.


    Meditate gente, meditate. Intanto, giusto per farvi riflettere con cognizione di causa sull’argomento, ecco, di seguito, i 10 buoni motivi per ritenere che due figlie siano il meglio che una coppia può desiderare quando decide di metter su famiglia:

    1. Tendono a essere meno rumorose e disordinate dei maschi
    2. Possono essere un valido aiuto in tutte le faccende domestiche
    3. Garantiscono un basso tasso di «conflittualità» sia fisica, sia verbale
    4. Sono in genere abbastanza ragionevoli
    5. Giocano e trascorrono molto tempo insieme
    6. Raramente si dimostrano indifferenti l’una all’altra
    7. Hanno una spiccata propensione a fidarsi della madre e del padre
    8. Sono molto educate
    9. Raramente si coalizzano contro i genitori
    10. Capiscono il valore dei sentimenti

    449

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniCoppiaFamigliaFigliGenitoriMammaDonne

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI