La dieta Zen, dimagrire e tonificare

La dieta Zen, dimagrire e tonificare
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    La dieta Zen

    La dieta Zen è una dieta di origine orientale che prevede di non mangiare mai se si è sazi e di abbinare alla dieta mezz’ora di esercizio fisico al giorno prediligendo yoga, Qi gong e Tai chi. Questa dieta prevede circa 1200 calorie al giorno e comprende la carne 2 volte a settimana, di usare condimenti come l’olio extra vergine di oliva, l’olio di riso, lino o sesamo e con le salse vegetali. Si deve avere una drastica riduzione del sale e dello zucchero, invece il pesce si può mangiare tranquillamente soprattutto tonno, salmone e sgombro. Questa dieta può essere seguita da tutti perchè è bilanciata ed anzi è utile per abbassare un po’ il colesterolo nel sangue.

    Ecco lo schema alimentare:

    LUNEDI
    Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 2 gallette di riso con composta di frutta biologica senza zucchero aggiunto.
    Spuntino: 1 coppetta di ananas e mirtilli con succo di limone o di arancia e 1 spolverata di cannella; 1 tazza di tè verde.
    Pranzo: 50 g. di spaghetti di soia conditi in padella con funghi e asparagi stufati; insalata di taccole cinesi al vapore e scaglie di tofu, condita con olio extravergine di oliva, sale quanto basta e semi di sesamo.
    Merenda: 2 pezzetti di zenzero candito; 1 centrifugato di carote e sedano.
    Cena: vellutata di spinaci e porri; seppie e zucchine alla griglia; insalata con tarassaco, rucola e pomodori condita con gomasio e semi di papavero.

    MARTEDI
    Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 yogurt bianco con 1 cucchiaio di avena al naturale, 1 cucchiaino di germe di grano e 1 presa di uva passa.
    Spuntino: 1 kiwi; 1 tazza di tè verde.
    Pranzo: barbabietole e funghi in insalata; gamberoni alla griglia con wasabi.
    Merenda: 4 mandorle tosate; 1 tazza di te rosso
    Cena: insalata con trevisana, radicchio, mela verde, pezzetti di zenzero candito, condire con olio extravergine di oliva, gomasio e aceto di mele o riso; seitan stufato nel wok con verdure e germogli di bambù, pepe bianco, zenzero in polvere, semi di sesamo e salsa di soia.

    MERCOLEDI
    Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato, 2 gallette di riso con 1 o 2 cucchiaini di miele di acacia o di fiori di arancio.
    Spuntino: 1 coppetta di papaia e fragole con succo di arancia e aceto balsamico; 1 tazza di tè verde.
    Pranzo: verdure miste stufate (carote, zucchine, melanzane, cipolle e carciofi); tagliata di pesce spada in carpaccio con spezie e succo di limone.

    Merenda: 2 albicocche secche; centrifugato con sedano, carota e ginseng:
    Cena: zuppa di legumi; 1 o 2 involtini d’ alga ripieni di ricotta e spinaci

    GIOVEDI
    Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 yogurt con 1 manciata di frutti esotici disidratati come papaia, cocco, banana e uva passa. Spuntino: 1 mela verde; 1 tazza di tè.
    Pranzo: 60 g di spaghetti di riso mantecati in padella con cavolo cinese, funghi e gamberetti stufati; insalata mista con cetrioli e germogli di soia, condita con olio extravergine di oliva oppure di sesamo o riso, salsa di soia e wasabi.
    Merenda: 1 presa di pinoli; centrifugato con sedano, carota e ginseng.
    Cena: tagliata di tonno scottata; taccole cinesi lessate in acqua salata e condite con un filo di olio extravergine di oliva, aglio, semi di sesamo e salsa di soia.

    VENERDI
    Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 2 gallette di riso con composta di frutta biologica senza zucchero aggiunto.
    Spuntino: 1 coppetta di mango e more con succo di pompelmo rosa; 1 tazza di tè verde.
    Pranzo: frittata di 2 uova con zucchine crude tagliate finemente e foglie fresche di menta; cavolfiore al vapore, condito con salsa di soia, curcuma e olio extravergine di oliva.
    Merenda: 1 presa di semi di zucca tosati; 1 tazza di te rosso
    Cena: 3 involtini di riso bollito con pesce crudo e wasabi; insalata di alghe condita con olio extravergine di oliva, salsa di soia e semi di papavero.

    SABATO
    Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 yogurt con 2 cucchiaini di germe di grano e 1 presa di uva passa.
    Spuntino: carpaccio d’ ananas con succo di arancia; 1 tazza di tè.
    Pranzo: 50 g di riso mantecato in padella con spezie, legumi e verdure come ceci, carote e cipolla; zucchine e melanzane condite con succo di limone, spezie, poco sale e olio extravergine di oliva.
    Merenda: 3 noci; centrifugato con sedano, carota e ginseng.
    Cena: 2 uova sode o in camicia con spezie a piacere; asparagi alla griglia; insalata con alghe, germogli e semi di papavero tostati

    DOMENICA
    Colazione: tè verde fruttato; 1 yogurt con 2 cucchiaini di germe di grano e 2 pezzetti di zenzero candito.
    Spuntino: 1 coppetta di ananas e mirtilli con succo di limone o di arancia e 1 spolverata d cannella; 1 tazza di tè verde.
    Pranzo: pollo in casseruola con fettine di zenzero; 1 fetta di torta alle verdure con cipolla, zucchina, carota, germogli di soia e funghi. Merenda: 1 presa di pistacchi tostati al naturale; 1 tazza di te rosso
    Cena: carpaccio di salmone al naturale con olio extravergine di oliva, succo di limone, curcuma e semi di finocchio; finocchi gratinati al forno con spezie.

    Foto da:
    zenhabits.net

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