La dieta vegana è rischiosa per cuore e arterie

La dieta vegana è rischiosa per cuore e arterie, pare proprio che manchino sostanza importanti che facciano indurire le arterie, ma un rimedio c'è ed è negli integratori!

La dieta vegana è rischiosa per cuore e arterie

La dieta vegana è molto di moda, è una delle manie del momento per molte vip che hanno deciso di dire addio alla carne e a tutti gli alimenti di origine animale. La dieta vegana però non è tutta rose e fiori, innanzitutto deve essere bilanciata ed è meglio farsi seguire da un medico per non rischiare la salute, ma comunque pare proprio che possa provocare gravi problemi di salute soprattutto per il cuore e le arterie e, se questi non funzionano, i problemi a cui si va incontro sono parecchi!

La dieta vegana prevede l’eliminazione totale di tutti gli alimenti di origine animale, è la dieta che mette al bando anche latte, formaggi, uova e pesce, insomma è molto limitante.
 

Questo tipo di alimentazione fa aumentare pericolosamente il rischio di trombi e di aterosclerosi, che possono provocare infarti, ictus, questo accade perchè questa dieta rende i vasi sanguigni più duri. Questa non è l’ennesima ricerca shock ma il risultato di 30 anni di studi, quindi direi che è il caso di farci un pensierino.
 

La dieta vegana è povera di sostanza importanti come il ferro, lo zinco, la vitamina B12, gli acidi grassi omega-3 e i grassi, al contrario è ricca di omocisteina e basse quantità di colesterolo ‘buono’, l’Hdl, nel sangue, queste situazioni espongono al rischio di malattie cardiache.
 

Se proprio non volete abbandonare lo stile vegano, una soluzione arriva dalla vitamina B12 e dagli acidi grassi omega-3, che sono contenuti nelle uova, nel latte, nei frutti di mare e nel salmone e in altri pesci grassi. I vegani che non possono accettare questi alimenti in tavola possono ripiegare sugli integratori.
 

Io credo che magari una dieta vegetariana, potrebbe essere un buon compromesso tra ideali e salute.

Parole di Serena Vasta