La dieta rosso-blu per l’estate

La dieta rosso-blu per l’estate
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    In questi giorni avete esagerato con cocktails, gelati e aperitivi? Volete perdere i chili presi in modo semplice e rapido? Vi consiglio di provare la dieta rosso-blu, questa dieta sfrutta la vasta disponibilità di frutta e verdura di stagione per fare il pieno di antocianine che appunto sono caratterizzate dal blu e dal rosso. Una ricerca condotta in Europa e pubblicitata sulla rivista scientifica Journal of Obesity ha dimostrato che una buona assunzione di antocianine aiuta a ridurre l’accumulo di grasso corporeo. Questa dieta è perfetta per rimettersi in forma ma va bene anche per chi è in forte sovrappeso, aiuta a ridurre la massa grassa ma ha anche un effetto protettivo contro i tumori.

    Ecco lo schema alimentare da seguire per 2 settimane:

    • Colazione:
      Un caffè/té zuccherato con dolcificante + a scelta una di queste tre soluzioni:
      - una coppa di centocinquantagrammi di fragole con succo di limone e un cucchiaino raso di zucchero, due fette biscottate
      - uno yogurt magro ai frutti di bosco + cento grammi di mirtilli o more al naturale
      - tre gallette di riso con un cucchiaio di marmellata di frutti di bosco, un’arancia rossa.
    • Spuntino
      Un centrifugato con more, ribes nero, mirtilli, fragole, arance rosse (massimo cento grammi in tutto) e dolcificante q. b. oppure un pompelmo
    • Pranzo:
      Alternare tra queste tre scelte:
      - 60 gr di kamut o riso integrale stufato in padella con tritato di radicchio, cipolla di tropea + un cucchiaino di olio, pepe e noce moscata q.b. + un piatto di melanzane (porzione libera) grigliate con 1 cucchiaino di olio, aglio e prezzemolo + cento grammi di ciliege.

      -60 gr. di pasta con una melanzana piccola a tocchetti, otto olive nere, capperi, pomodorini pachino q.b, aglio e un cucchiaino di olio + fagiolini a insalata con 1 cucchiaino di olio, limone, sale, pepe e prezzemolo + cento grammi di more
      - crema di cavolo nero (cavolo nero bollito e passato al mixer con 50 gr di patate lesse, un cucchiaio di latte, un cucchiaino di burro, sale e noce moscata) con 40 gr. di pane tostato + due arance rosse (200 gr.)

    • Spuntino
      Un centrifugato con more, ribes nero, mirtilli, fragole, arance rosse (massimo cento grammi in tutto) e dolcificante q. b.
    • Cena:
      Alternare tra queste tre scelte:
      - 200 gr di vitello/pollo/merluzzo/platessa alla griglia (oppure 150 gr di fiocchi di latte) con melanzane trifolate (melanzane, aglio, prezzemolo, sale e pepe, 1 cucchi.no di olio) + un bicchiere di vino rosso+ una coppa di ciliege (100 gr).
      - parmigiana di melanzane con una melanzana grigliata a fette, condita a strati con due cucchiai di passata di pomodoro, un cucchiaio di grana grattuggiato, 125 gr. di mozzarella vaccina + un bicchiere di vino rosso + una coppa di mirtilli o more (100 gr).
      - radicchio a volontà grigliato e condito con 1 cucchiaino di olio e aceto balsamico q.b., una frittatina di cipolle rosse (cipolle rosse stufate, due uova, un cucchiaino di grana padano grattuggiato, sale e pepe in padella antiaderente), un bicchiere di vino rosso + una coppa di fragole (100 gr.)

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