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La dieta per sconfiggere l’insonnia

La dieta per sconfiggere l’insonnia
da in Alimentazione, Dieta E Fitness, Salute E Benessere, insonnia
Ultimo aggiornamento:

    L’insonnia è un problema molto diffuso soprattuto durante il cambio di stagione ed in estate, se poi si aggiungono ansia e preoccupazioni il mix è davvero preoccupante e riuscire a dormire diventa una vera impresa. Se anche voi soffrite di insonnia e non sapete più come fare potete provare a seguire questo schema alimentare, tramite l’alimentazione riuscirete a regolare il momento del sonno evitando i cibi eccitanti in determinato orari e soprattutto promuovendo quelli rilassanti e ad azione distensiva. Provate questa dieta per 2 settimane e speriamo che funzioni anche per voi!

    Ecco la dieta da seguire:

    Lunedì:
    Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + una tazza di tè verde+ 1 fetta di pane integrale con 40g di formaggio spalmabile light
    Spuntino: 1 frutto di stagione a scelta
    Pranzo: 50g di penne integrali con 100 g di mozzarella a dadini, pomodorini freschi + insalata mista + una pera
    Merenda: una carota
    Cena: zuppa di pesce + 1 fetta di pane tostato integrale + zucchine lesse a volontà

    Martedì:
    Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + una tazza d’orzo + 1 fetta di pane integrale una fettina di prosciutto crudo magro + 1 frutto
    Spuntino: 20g noci o mandorle
    Pranzo: 120 g di petto di tacchino alla piastra con rosmarino e salvia + melanzane alla griglia + 1 fetta di pane integrale + 1 frutto di stagione a scelta
    Merenda: una carota
    Cena: 60 g di bresaola + insalata di radicchio + 50 g di pane integrale + 1 frutto di stagione a scelta

    Mercoledì:
    Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + una tazza di tè verde + 1 fetta di pane integrale con 40g di formaggio spalmabile light
    Spuntino: 20g noci (in alternativa mandorle o nocciole)
    Pranzo: 70 g di riso integrale con zucchine saltate in padella + insalata di pomodorini + 1 frutto di stagione a scelta
    Merenda: una carota
    Cena: 150 g di salmone alla griglia con limone e aromi a scelta+ zucchine lesse a volontà+ 1 fetta di pane integrale + 1 frutto

    Giovedì:
    Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + 1 caffè + 1 fetta di pane integrale con una fettina di prosciutto crudo sgrassato
    Spuntino: 20g noci o mandorle
    Pranzo: 1 bruschetta con aglio, pomodoro e 100 g di ricotta di vacca +insalatone con radicchio, carote a julienne e mais+ 1 frutto di stagione a scelta
    Merenda: carote o altra verdura fresca come sedano, pomodori o cetrioli
    Cena: 150 g di sogliola ai ferri + fagiolini cornetti lessi+ 1 fetta di pane integrale + 1 frutto di stagione

    Venerdì:
    Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + una tazza di tè verde + 1 fetta di pane integrale con 40g di formaggio spalmabile light oppure una fettina di prosciutto crudo sgrassato
    Spuntino: 20g noci o nocciole
    Pranzo:100 g di insalata con riso integrale, carote a julienne, olio e zenzero + 1 frutto di stagione a scelta
    Merenda: una carota
    Cena: 120 g di petto di pollo alla piastra+ zucchine al vapore + 1 fetta di pane integrale + 1 frutto di stagione a scelta

    Sabato:
    Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + 1 caffè + 1 fetta di pane integrale con una fettina di prosciutto crudo sgrassato + 1 frutto di stagione a scelta
    Spuntino: 20g di noci
    Pranzo: insalata di gamberetti, carote a julienne, radicchio e insalata iceberg+ 1 fetta di pane integrale
    Spuntino: un frutto di stagione a scelta
    Cena: 150 g di merluzzo cotto in padella con pomodorini e poco olio+ melanzane e zucchine alla griglia + 1 fetta di pane integrale + 1 frutto

    Domenica:
    Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + 1 tazza di tè verde + 1 fetta di pane integrale con 40g di formaggio spalmabile light
    Spuntino: 20g noci o mandorle
    Pranzo: 150 g di orata alla griglia + insalata di radicchio+ 1 fetta di pane integrale + 1 frutto di stagione a scelta
    Merenda: una carota
    Cena: 120 g di bistecca di manzo alla piastra + funghi trifolati + 1 fetta di pane integrale + 1 frutto di stagione a scelta

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