La dieta invernale deve essere ricca di vitamine e legumi

Come suggeriscono gli esperti di Coldiretti, la dieta invernale deve essere ricca di vitamine e legumi per prevenire i malanni di stagione e per stare in forma.

La dieta invernale deve essere ricca di vitamine e legumi

In questi giorni di grande freddo, una dieta invernale è altamente consigliata, per combattere il gelo della settimana più rigida dell’anno. Anche gli esperti sono scesi in campo per dare a tutti consigli su come difendersi dal grande freddo con l’alimentazione e prevenire così anche i malanni di stagione. L’alimentazione è fondamentale, ancora di più in questo periodo: per non ammalarsi e per sopportare meglio il freddo sarà utile scegliere alcuni cibi al posto di altri, privilegiando frutta a verdura ricche di vitamine, come le arance.

Dal 31 gennaio al 13 febbraio gli esperti prevedono un picco di influenza e questo sarà anche il periodo più freddo dell’anno. L’obiettivo di una sana alimentazione è anche quello di rinforzare le difese immunitarie per evitare malanni di stagione.
 
Importantissimo in questi giorni consumare zuppe e minestroni con tanta verdura e cereali: questo è il modo migliore per fornire al nostro corpo l’energia di cui ha bisogno. Sarà anche molto importante consumare tisane e brodo caldo, che può essere bevuto anche a pasto, al posto dell’acqua.
 
Non dimenticate mai l’importantissima Vitamina C, antiossidante e che rafforza sistema immunitario. Si trova negli agrumi ma anche della frutta, come ad esempio in clementine, mandarini, arance e kiwi, ma anche zucca, zucchine, spinaci, cicoria, ravanelli, carote, broccoli.
 
Per la colazione e per dolcificare le bibite, invece dello zucchero utilizzate il miele, ricco di Sali minerali e vitamine. Non dimenticate anche i piatti caldi, meglio se zuppe, a base di legumi, come ceci, fagioli, lenticchie, piselli, che sono ricchi di ferro, sali minerali.