Natale 2016

La dieta delle spezie per attivare il metabolismo

La dieta delle spezie per attivare il metabolismo
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    dieta spezie

    Volete perdere peso in modo naturale? Provate la dieta delle spezie, un regime alimentare di circa 1300 kcal al giorno che dovete seguire per un mese. La dieta prevede la totale assenza del sale che, da sapore ma anche la ritenzione idrica, sfrutteremo inoltre le proprietà delle varie spezie a nostro vantaggio. Peperoncino, curcuma e zafferano stimolano il metabolismo, pepe e aneto invece sono diuretici e disintossicanti. Non patirete la fame gustando piatti saporiti che potete condire con tutte le spezie che volete.

    Tutti i giorni:
    Colazione: una tazza di tè verde con dolcificante, 200 ml di yogurt magro bianco o latte scremato con 30 grammi di fiocchi di cereali e un cucchiaio di semi di sesamo, oppure una tazza di tè con dolcificante, 80 grammi di ricotta con un cucchiaino di miele e cannella in polvere e una fettina di pane.
    Spuntino: un frutto oppure una coppetta di macedonia di frutta di stagione con qualche goccia di limone e mezzo cucchiaino di miele.

    Lunedì
    Pranzo: insalata preparata con 50 grammi di grana in scaglie, due carote alla julienne, una mela affettata, una manciata di prezzemolo fresco tritato fine, un cucchiaio di capperi senza sale, un pizzico di noce moscata e cannella, un cucchiaio di olio e succo di limone, e una fetta di pane toscano.
    Cena: vellutata di lenticchie e mele spolverata con cannella e zenzero in polvere, verdure alla piastra a piacere condite con un cucchiaio di olio di oliva, limone e peperoncino, una fetta di pane integrale.

    Martedì
    Pranzo: 70 grammi di pasta al tonno e peperoncino, peperoni stufati o grigliati con prezzemolo conditi con cucchiaio di olio e spezie a piacere.
    Cena: 150 grammi di bocconcini di pollo saltati in padella con cipolla tritata, un cucchiaio raso di olio, curry e noce moscata, spinaci al vapore con un cucchiaio di olio extravergine e pepe bianco, e una fetta di pane integrale.

    Mercoledì
    Pranzo: 80 grammi di cuscus lessato e condito con due pomodori freschi a dadini, un cucchiaio di olio e una miscela di cerfoglio, prezzemolo ed erba cipollina, 60 grammi di crescenza o formaggio fresco tipo robiola da accompagnare a insalata lattuga condita con due cucchiai di yogurt magro, succo di limone e peperoncino.

    Cena: 150 grammi di tagliata di manzo con rosmarino e pepe, verdure a foglia verde (crude o al vapore) condite con un cucchiaio di olio di oliva, succo di limone e maggiorana, una fetta di pane integrale.

    Giovedì
    Pranzo: un piatto abbondante di zuppa di legumi aromatizzata con un pizzico di cumino, coriandolo e curcuma, insalata mista condita con un cucchiaio di olio extravergine emulsionato con succo di limone e peperoncino in polvere, una pera al forno con polvere di cannella.
    Cena: 120 grammi di tofu stufato con due cucchiai di salsa di soia, 10 grammi di zenzero fresco grattugiato, verdure miste in padella con scalogno e peperoncino e fetta di pane al sesamo.

    Venerdì
    Pranzo: 70 grammi di riso con gamberi cucinati con zafferano, cannella e due bacche di cardamono, insalata mista condita con un cucchiaio di olio extravergine emulsionato con succo di limone e peperoncino in polvere.
    Cena: due uova al tegamino o strapazzate con churna, contorno di broccoletti, carote e patate al vapore conditi con una salsa a base di yogurt magro, succo di limone e peperoncino, una fetta di pane integrale.

    Sabato
    Pranzo: 80 grammi di spaghetti ai frutti di mare allo zafferano (150 grammi di cozze e vongole uno spicchio di aglio, mezza bustina zafferano e un cucchiaio di olio), insalata mista condita con un cucchiaio di olio extravergine emulsionato con succo di limone e peperoncino in polvere.
    Cena: 150 grammi di orata in forno al cartoccio con uno spicchio di aglio, due patate novelle, un pomodoro a fette, un pizzico di aneto, finocchio e semi di sesamo, macedonia al naturale.

    Domenica
    Pranzo: un piatto di polenta con un cucchiaino di burro crudo, un cucchiaio di parmigiano e pepe, verdure grigliate con limone e peperoncino.
    Cena: 150 grammi di merluzzo al verde con prezzemolo, aglio e aneto, insalata di funghi crudi con un cucchiaio di olio e spezie a piacere e una fetta di pane integrale.

    Associate la dieta ad un po’ di sano esercizio fisico a due litri di acqua al giorno.

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