La crostata autunnale con la marmellata di fichi

La crostata con la marmellata di fichi è un dolce autunnale e buonissimo perfetto per tutte le occasioni, provatelo anche voi e fateci sapere com'è andata!

La crostata autunnale con la marmellata di fichi

La crostata con marmellata di fichi è un dolce buonissimo e molto semplice che potete fare in casa, potete usare la pasta frolla nel rotolo che si trova al supermercato ma se avete un po’ di tempo vi consiglio di farla in casa, è molto più buona e genuina. La crostata alla marmellata la potete fare con tutti i gusti che volete, se volete potete non mettere la crema pasticcera, ma vi assicuro che ci sta benissimo!

Ingredienti per la crostata con la marmellata di fichi (dosi per 4 persone)

  • 1 confezione di pasta frolla
  • crema pasticcera
  • marmellata di fichi
  • 3 fichi secchi
  • zucchero a velo

Preparazione

Prendete una teglia, imburratela e infarinatela e poi mettete sopra la pasta frolla stesa non troppo sottilmente. Bucherellate il fondo con la forchetta.

Fate uno strato con la crema pasticcera e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, sopra mettete un po’ di marmellata di fichi e poi sopra fate le caratteristiche strisce con la pasta rimasta. Se volete potete fare delle crostatine piccole usando stampi monoporzione.

Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa, se le fate piccoline basteranno una ventina di minuti. Spolverizzate la crostata con lo zucchero a velo e servitela.

Parole di Serena Vasta