Natale 2016

La cosmesi si fa ‘green’, prodotti di bellezza sempre più eco-compatibili e naturali

La cosmesi si fa ‘green’, prodotti di bellezza sempre più eco-compatibili e naturali
da in Bellezza, Cosmetici, Pelle, Prodotti di bellezza, Salute E Benessere
Ultimo aggiornamento:

    Green cosmesi

    Potremmo definirla “green cosmesi”, una nuova tendenza che sta investendo il mondo della bellezza e dei prodotti legati alla cura del corpo. Una crescente attenzione all’ecologia, alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente, infatti, si salda con il desiderio di recuperare quel rapporto diretto con la natura che si stava perdendo in modo drammatico, in qualche modo di ritornare all’antico, ma sfruttando le tecnologie più nuove. Creme, prodotti per il make up, detergenti, tutti studiati con formule sempre più ‘verdi’, per l’appunto, che utilizzano soprattutto principi attivi di piante e di frutti e meno composti chimici aggressivi tra cui ftalati e tensioattivi (pensiamo solo agli shampoo).

    Green cosmesi vs chirurgia plastica

    La biodegradabilità diventa perciò una caratteristica irrinunciabile anche per le aziende che non sono mai state, nel passato, particolarmente attente all’eco-compatibilità. Si tratta, a ben analizzare il fenomeno, e specialmente se lo colleghiamo con tutto ciò che ruota attorno al business dell’estetica, di un perfetto contraltare alla botox-mania e affini. Corpi scolpiti e levigati chirurgicamente, volti “plastificati” ed eternamente giovani, in un gioco al massacro (dei connotati), che forse sta vivendo gli ultimi bagliori prima di un tramonto che ci auguriamo arrivi quanto prima. Quando si eccede in un senso, è naturale che si cerchi di compensare in un altro. E qui, entra in gioco il grande successo di tutto ciò che sia identificato dal marchio “bio”, ivi inclusi i prodotti cosmetici.

    Green cosmesi e prodotti di bellezza

    Tra le aziende che si stanno indirizzando sempre di più verso la green cosmesi, possiamo citare il colosso L’Oréal, ad esempio, le cui nuove ricerche privilegiano l’utilizzo di fitoestratti come il sulforafano, una sostanza con potenti effetti antistress sulla pelle, che viene ricavato dai broccoli. Ancora, citiamo la Biotherm, altra azienda leader del settore beauty e cosmesi, che oltre alle meravigliose virtù del broccolo, utilizza anche estratti dalla canna da zucchero, dalla soia, dai limoni. Per non parlare di marchi che nascono già con la manifesta inclinazione bio, come, ad esempio, la Sanoflore, che produce creme e detergenti totalmente ecologici, ottenuti da estratti di piante e oli essenziali provenienti da coltivazioni biologiche.

    Green cosmesi: il recupero della naturalità

    Il desiderio di ‘verde’, di freschezza, di naturalità, ovviamente si fa particolarmente intenso in questo periodo dell’anno, perché è in primavera che desideriamo rinnovarci, ma è anche il periodo dell’anno in cui si fa più potente il richiamo della natura. Via libera, perciò, non solo alla green cosmesi in offerta nelle profumerie e nei Centri Benessere (anche questi ultimi sempre più proiettati verso la riscoperta delle proprietà anti-age e disintossicanti di piante, fiori, minerali e persino alimenti) ma anche ad un recupero della tanto vituperata saggezza popolare per quanto riguarda i rimedi e i segreti dei bellezza. Sempre più ci riscopriamo vicini alle ricette della nonna, perché ci siamo accorti che il sapone di Marsiglia deterge e rispetta la nostra pelle molto più di tanti docciaschiuma reclamizzati, che l’aceto di mele sui capelli dona una lucentezza superiore a quella di tanti balsami, che le patate tolgono acne e occhiaie più di costosi trattamenti. Diciamo subito che questo trend va benissimo purché non si diventi fanatici (come per tutte le cose), ma che soprattutto debba essere accompagnato anche da una maggiore sensibilizzazione sui concetti di risparmio energetico, di eco-sostenibilità, e soprattutto di naturalità in senso lato. Inutile comprare le creme bio, se poi ci fiondiamo dal chirurgo plastico al primo cenno di zampe di gallina. Rispettiamo la natura rispettando noi stesse, amandoci proprio come siamo, curandoci in modo semplice, in modo green.

    761

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaCosmeticiPelleProdotti di bellezzaSalute E Benessere

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI