L’alimentazione corretta durante la gravidanza

L’alimentazione corretta durante la gravidanza
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    Secondo un pregiudizio che forse si perde nella notte dei tempi, quando una donna è incinta dovrebbe mangiare per due. Non è vero!
    Solo in rapporto alla qualità dell’alimentazione, deve includere nel suo regime gli alimenti necessari ai suoi bisogni e a quelli del nascituro, ma assolutamente non in rapporto alla quantità!


    L’alimentazione in gravidanza non dovrebbe superare di più di un quinto la dieta normale.
    Mangiare esageratamente durante la gravidanza può causare seri problemi:

  • obesità gravidica, che potrebbe rimanere anche dopo il parto;
  • problemi digestivi, come bruciori di stomaco, gonfiori, diarrea;
  • problemi di circolazione sanguigna (ad esempio la comparsa di vene varicose);
  • il parto può essere più difficile se c’è stato un aumento di peso eccessivo.

    E’ indispensabile, se non si vuole superare un aumento di 9-10 kg, saper distinguere gli alimenti che fanno ingrassare da quelli che non danno problemi.
    Ecco un elenco di cibi che fanno bene ed altri che fanno male.

    Fanno bene: latte scremato e latticini (yogurt magro, formaggi freschi), cereali integrali, germe di grano, frutta fresca e verdura, patate, pesce magro, carne, olio di oliva, la frutta secca (senza esagerare).
    Fanno male, invece i fritti, i salumi, i pesci grassi, i prodotti in scatola o precotti, i cibi troppo salati, i dolciumi e le bevande alcoliche.

    E’ importante che l’alimentazione durante la gravidanza sia varia, sana, sostanziosa ma leggera; bisogna fornire la giusta quantità di vitamine, acido folico, proteine, carboidrati e sali minerali.

    Calcio, vitamine e ferro sono indispensabili per il corretto sviluppo del bambino. E’ più indicato fare quattro piccoli pasti durante il giorno, piuttosto che due troppo abbondanti.

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