Iscrizioni scuola 2018/2019: la procedura online

Come stabilito dalla circolare iscrizioni 2018/19 del Miur, al via dal 16 gennaio le procedure online che riguardano le classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Per le iscrizioni a.s. 2018/19 c'è tempo sino alle 20.00 del 6 febbraio 2018.

Iscrizioni scuola 2018/2019: la procedura online

Come da circolare ministeriale, le iscrizioni scuola 2018/2019 seguono la procedura online. Domande al via dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018. Le iscrizioni 2018/19, disciplinate dal Miur, riguardano le classi prime della scuola primaria (elementari) e della secondaria di I e II grado (medie e superiori). L’iscrizione va fatta direttamente sul sito del Miur, obbligatoriamente online per le scuole statali, escluse quelle per l’infanzia.

Iscrizioni online a scuola: al via le domande sul sito del Miur

Si aprono i battenti sulle iscrizioni online a scuola, da fare sul sito del Miur. Le domande di iscrizione possono essere fatte previa registrazione nell’apposita sezione del sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/, da effettuarsi da parte di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Chi ha un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), precisa il Ministero, non deve fare la registrazione e può accedere al servizio attraverso le credenziali di cui è in possesso.
La procedura di registrazione prevede l’assegnazione di un codice utente e di una password utili al completamento dell’iscrizione del proprio figlio.

La scelta della scuola

Per accedere alla domanda di iscrizione, è necessario scegliere la scuola di interesse. Per fare questo, occorre inserire il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Il codice della scuola/CFP è reperibile attraverso il portale Scuola in Chiaro.
Nella domanda sono individuabili fino a 3 scuole, da elencare in ordine di preferenza, per cui i codici da avere sarebbero tanti quanto gli Istituti indicati.

Iscrizioni a.s. 2018/19: come fare

Il modello di domanda di iscrizione online è composto da due sezioni: nella prima si inseriranno i dati anagrafici dello studente, nella seconda si dovranno inserire informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili, ad esempio, alla formazione delle classi).
Per quanto riguarda le scuole elementari e medie, dovranno essere indicate anche le preferenze di orario scolastico; per le superiori, l’indirizzo di studi prescelto.

Iscrizioni scuola dell’infanzia 2018/19

Per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, la domanda è cartacea e va presentata presso la segreteria dell’isitituto scelto, con medesimi termini di scadenza.
Alle scuole dell’infanzia accedono i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno d’età entro il 30 aprile 2019. Non è ammessa l’iscrizione ai bambini che compiono i 3 anni in data successiva al 30 aprile 2019.

Iscrizioni scuola primaria 2018/19

Per la scuola primaria le iscrizioni seguono la procedura online. Possono essere iscritti i bambini che raggiungono i sei anni entro il 31 dicembre 2018; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2019. Oltre alla prima scuola di preferenza, se ne possono indicare altre due in alternativa.

Iscrizioni scuola secondaria di primo grado 2018/19

Per la scuola secondaria di primo grado si possono esprimere le proprie preferenze sull’orario scolastico settimanale, che può essere articolato in 30, 36 o 40 ore (tempo prolungato) a seconda della struttura delle scuole di interesse. Anche in questo caso, oltre alla prima preferenza, è possibile indicare altre due scuole in alternativa.

Iscrizioni scuola secondaria di secondo grado 2018/19

Per la scuola secondaria di secondo grado, all’interno della domanda di iscrizione online 2018/19 alla prima classe, occorre indicare anche l’indirizzo di studio scelto. Valida, anche per questo tipo di iscrizione, la facoltà di indicare altre due scuole in alternativa alla prima scelta.

Parole di Giovanna Tedde