Insalate di pesce per tutti i gusti

Ecco per voi un focus con tante ricette per fare delle golose Insalate di pesce per tutti i gusti, dal polpo al pesce spada provate anche voi questi secondi piatti estivi.

Insalate di pesce per tutti i gusti

Le insalate di pesce sono buonissime e molto versatili, si possono preparare in tanti modi diversi e anche in anticipo perché sono ottime sia tiepide che fredde. Per fare delle insalate di pesce gustose e saporite potete usare gli ingredienti freschi ma anche quelli surgelati, in ogni caso assicuratevi di usare prodotti di buona qualità. Scopriamo insieme le ricette per fare delle ottime insalate in casa… ce n’è per tutti i gusti.

Insalata di pesce spada e mozzarella

insalata mozzarella di_pesce_spada
Ingredienti: 300 gr. pesce spada affumicato, 1 mozzarella di bufala, insalata iceberg, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione: Prendete il pesce spada e appoggiate le fette su un piatto da portata sovrapponendole leggermente tra loro. Aggiungete sopra l’insalata tagliata a pezzettini non troppo piccoli e poi ponete sopra la mozzarella, ben sgocciolata, tagliata a fette spesse almeno un centimetro. Al momento di servire condite tutto con olio, sale e pepe e, se volete, anche succo di limone. Al posto del pesce spada affumicato potete usare il pesce spada fresco precedentemente grigliato, oppure anche il tonno fresco grigliato. Provate e accompagnate l’insalata con dei crostini di pane tostati in forno. Se volete potete anche creare degli appetitosi spiedini.

Insalata di polpo

insalate di polpo ricetta
Ingredienti: 800 gr di polpo, aglio, olio, sale, pepe, succo di limone, patate bollite, prezzemolo
Preparazione: Pulite il polpo e poi lessatelo in abbondante acqua salata per circa 35 minuti. Dovete considerare 20 minuti di cottura per ogni 500 grammi di polpo. Scolate il polpo e mettetelo su un tagliere, poi tagliatelo a pezzettini con un coltello, ponetelo in una ciotola spaziosa e aggiungete le patate lesse tagliate a cubetti. Condite il polpo con olio, sale e pepe e aggiungete il succo di limone, completate con il prezzemolo tritato e servite. Questa insalata è ottima sia tiepida che fredda.

Insalata di frutti di mare

insalate di mare ricetta
Ingredienti: 500 g di frutti di mare (vongole, cozze, cappesante), 500 g di crostacei e molluschi (gamberi, calamari, polpo), 1 porro, 1 limone, vino bianco secco, 2 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, 3 grani di pepe nero, sale, pepe
Preparazione: Pulite benissimo tutti i frutti di mare facendoli spurgare per almeno un’oretta. Prendete una padella e mettete tre cucchiai di olio, fatelo scaldare e poi mettete l’aglio, unite le cozze, un pochino di vino e un cucchiaio di prezzemolo tritato, fate aprire i molluschi ed eliminate quelli rimasti chiusi che non si potranno più usare. Poi ripetete la stessa operazione con le vongole, potete usare anche la stessa padella. Nel frattempo prendete una pentola capiente e mettete dentro un litro di acqua con 2,5 dl di vino, 3 rondelle di limone, i grani di pepe, una presa di sale e l’alloro, poi immergete i calamari a rondelle e il polpo e cuocete per 5 minuti, poi aggiungete i gamberetti e cuocete per 4 minuti. Scolate tutto e tagliate a pezzettini il polpo e i calamari, poi sgusciate i gamberetti con cura togliendo anche zampette e antenne. Mettete in una capiente insalatiera tutti gli ingredienti e condite l’insalata con olio, sale, pepe e succo di limone, decorate con il prezzemolo e servite. Questa insalata potete farla in anticipo e tenerla in frigorifero.

Parole di Serena Vasta