Infradito, come fare per evitare danni ai piedi

da , il

    infradito

    Le infradito sono uno dei modelli di calzature per l’estate più pratiche, comode e fresche. Amatissime soprattutto da noi ragazze, se ne trovano in vendita di tutti i tipi, forme e colori, eleganti o casual, vacanziere o da città. L’associazione dei Medici Podologici Americani (APMA), però mette in guardia dai possibili rischi per la salute, di cui vi abbiamo spesso parlato, e ci viene incontro stilando una lista di comportamenti da adottare o da evitare, quando si tratta di flip flop. Scegliere il modello sbagliato può comportare la formazione di fastidiose vesciche, procurare distorsioni o infiammare i tendini con conseguenze dolorose, ed è per questo che l’APMA, raccomanda ai consumatori di fare acquisti intelligenti per evitare di incappare in spiacevoli situazioni.

    Tra le raccomandazioni c’è quella di non usare mai le infradito per anni, perché questi modelli vanno cambiati anno dopo anno, soprattutto se presentano segni di logoramento.

    Un altro consiglio è quello di fare attenzione alle irritazioni fra le dita, e smettere immediatamente di utilizzarle se notate bolle o ferite.

    Non bisogna mai utilizzarle per lunghe camminate, e per fare sport, ed è consigliabile acquistare modelli in pelle o comunque di buona qualità.

    Tutti gli altri utili consigli li potete trovare sul sito www.apma.org.