Influenza, consigli per combatterla a tavola

Influenza, consigli per combatterla a tavola
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    Dalle mie parti è ufficialmente arrivato il freddo e dato che l’influenza e gli acciacchi di stagione sono sempre alle porte vediamo qualche consiglio per rinforzare le difese immunitarie in modo naturale e per combattere problemi specifici con l’aiuto di frutta, verdura e pesce.

    Come fare per prevenire, sopportare e curare l’influenza e tutti i fastiodissimi sintomi che si porta dietro? Allora innanzitutto se avete la febbre dovete aumentare l’apporto proteico nella vostra dieta, questo perchè si ha cambiamento della spesa energetica con un aumentato metabolismo di base, cercate di consumare brodo di pollo, carne, pesce e uova.

    Sempre in presenza di febbre si suda molto, soprattutto dopo la tachipirina, ecco perchè dovete bere molta acqua per riequilibrare i minerali, e poi frullati, frutta, verdure, passati di verdure per avere una scorta di vitamine. Arance, kiwi e pomodori sono molto utili per fare scorta di vitamina C.

    Se avete problemi alle vie respiratorie mangiate il cavolo, allevierà i sintomi e i fastidi ed è molto ricco di ferro, vitamine e sali minerali.

    La cipolla invece ha proprietà antisettiche e disinfettanti ed è un perfetto espettorante naturale.

    Arance e limoni sono ricchi di vitamina C e servono a disinfettare la gola. Il miele ha molte proprietà curative, aggiunto al latte caldo vi aiuterà a combattere tosse e catarro, con un pochino di brandy invece sarà utile per abbassare la febbre, infine sciogliendo due cucchiaini di miele in un bicchiere di acqua potete fare dei gargarismi e combattere gli abbassamenti di voce.

    Infine il cacao, contiene la teobromina, una sostanza che potete usare come sedativo nei casi di tosse forte e persistente!

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    www.adnkronos.com
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