In America i single superano le coppie, è sempre colpa della crisi?

In America i single superano le coppie, è sempre colpa della crisi o c'è dell'altro? La crisi fa il suo sporco lavoro ma anche gli uomini peter pan e le donne extra indipendenti fanno il resto.

In America i single superano le coppie, è sempre colpa della crisi?

I single superano gli sposati, per adesso solo in America dove i single sono il 45,6% e gli sposati il 44,9% ma queste percentuali lasciano immaginar situazioni simili anche nel resto del mondo. Il matrimonio è in crisi e su questo purtroppo non ci sono dubbi, per vari motivi ormai due terzi dei matrimoni non durano più di dieci anni e il 40% dei bambini nasce da coppie non sposate. Ma qual è il motivo? Gli uomini peter pan? Le donne sempre più indipendenti? La crisi economica che rende tutto più difficile?

La crisi economica purtroppo si riflette in ogni parte della nostra vita, sul lavoro che o non c’è o scarseggia oppure è talmente tanto da restarne sopraffatti, questo perchè il poco lavoro che c’è si da a persone che vengono sfruttate fino all’osso, ovviamente per risparmiare personale. La crisi rende difficile risparmiare per costruirsi un futuro e ancora peggio ci priva della possibilità di costruire un futuro su basi solide, siamo funamboli che aspettiamo che da oggi al domani il lavoro possa non esserci più. Forse per le nostre mamme la situazione non è così, la per quelli della mia generazione l’andazzo è questo…
 
Con così poche certezze è difficile andar via di casa, è difficile pagare un affitto e ancora peggio potersi fare un mutuo per acquistare una casa, è difficile sposarsi e anche crescere dei figli. Certo la crisi non è tutto, le donne sono sempre più indipendenti e hanno voglia di lavorare e costruire da sole la propria vita senza doversi necessariamente appoggiare ad un uomo.
 
Superato lo scoglio iniziale del matrimonio che comunque costa, (anche se ci sono vari trucchi per risparmiare, non dimentichiamolo) il resto poi è tutto il discesa, gli sposati spendono meno dei single, contano su due stipendi, hanno meno probabilità di essere licenziati, soprattutto se con figli, e stanno pure meglio, mariti e mogli soffrirebbero meno di mal di testa, alcolismo e depressione.
 
Voi che ne pensate?

Parole di Serena Vasta