Natale 2016

Il sonnellino dei bambini è fondamentale per crescere sani e allegri

Il sonnellino dei bambini è fondamentale per crescere sani e allegri
da in Bambini, Salute E Benessere, neonato, psicologia, Ricerca
Ultimo aggiornamento:

    sonnellino dei bambini

    Dormire è importante e questo lo sappiamo bene, ma lo è anche per i bambini piccoli, tutti i sonnellini previsti durante la giornata sono fondamentali per vivere bene e crescere allegri, sani e felici. Secondo i ricercatori della University of Colorado di Boulder è essenziale che i bambini non saltino mai nemmeno un pisolino perchè per relazionarsi col mondo nel modo più giusto devono essere riposati e ben rilassati.

    Monique LeBourgeois, direttrice della sperimentazione sul sonno dei bambini, ha dichiarato: “Al giorno d’oggi troppi bambini non dormono abbastanza e per i più piccoli riposare anche di giorno rappresenta il solo modo per essere certi che il loro serbatoio del sonno sia sempre pieno”.

    Lo studio è stato effettuato su un campione di bambini di età compresa tra i trenta e i trentasei mesi di età. I bambini che avevano saltato anche solo un riposino hanno mostrato un aumento dell’ansia e una diminuzione dell’allegria, dell’attenzione e delle capacità logiche, inoltre pare che le ore di sonno influiscano anche espressioni facciali, la risposta alle cose belle e a quelle meno belle è meno evidenziata, per le cose belle appaiono meno contenti di quanto dovrebbero.

    Quindi se avete bambini piccoli cercate di non fargli saltare i sonnellini, se dovete uscire e stare fuori molte ore, organizzatevi in modo che i pargoletti possano fare un salto tra le braccia di Morfeo negli orari che sono solitamente adibiti al sonno.

    281

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniSalute E BenessereneonatopsicologiaRicerca

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI