Il segreto di un matrimonio felice sono le... coccole!

Il segreto di un matrimonio felice non è la vita sessuale ma le… coccole. Una coppia si dimostra il proprio amore più attraverso abbracci e carezze che rapporti sessuali.

Il segreto di un matrimonio felice sono le… coccole!

Ok, un po’ si poteva sospettare: il matrimonio perfetto si nutre di… coccole. Ovvero, non è tanto la vita sessuale e la sua intensità e frequenza che influisce sulla solidità di un rapporto coniugale, quanto la dolcezza e la tenerezza tra marito e moglie, che si esprimono proprio attraverso i classici gesti delle coccole. Questo lo dice una indagine condotta dall’esperta di relazioni britannica Paula Hall, che lavora per il noto sito di dating on-line Parship, e che è stata intervistata dal Daily Mail. In pratica, una coppia che sappia mantenere vivo il contatto fisico attraverso abbracci e carezze è sicuramente destinata a durare molto molto a lungo.

Del resto, cosa c’è di più bello di due anziani coniugi ancora capaci di coccolarsi a vicenda? Ma vediamo allo studio in questione e alla spiegazione psicologica ma anche fisica del perché la coccola coniugale sia vincente nel mantenere vivo un rapporto di coppia: “Coccolare dona non solo il piacere dei sensi, ma anche una sensazione di comfort, sicurezza e compagnia, che sono altrettanto importanti per un rapporto, così come nel sesso”. Ineccepibile, direi.
 
Ma lo scambio coccoloso di dolcezze attiva nel nostro organismo anche un ormone, l’ossitocina: “L’ossitocina è prodotta dal tocco – spiega la Hall – oltre a farci sentire bene, ispira anche a noi toccare di più. Ciò significa che più si tocca, più si sente, più si vuol toccare”. Insomma, le coccole proprio come le ciliegie, una tira l’altra e, alla fine, questo non può che fungere da stimolo propulsore anche per la vita sessuale.
 
Concludendo, si può tranquillamente desumere che spia di malessere in un matrimonio, più che un diradamento dei rapporti sessuali, sia proprio il crollo delle coccole. Se non hai più desiderio di toccare in modo affettuoso il tuo partner, forse l’amore si sta esaurendo. Ma se, invece, quando c’è una crisi si prova a ripartire proprio dalle coccole, io penso che si può riuscire e recuperare davvero molto in termini di intesa e di intimità. Voi, care amiche di PF, cosa ne pensate?

Parole di Paola Perria