Madri e figlie: il rapporto più difficile

Madri e figlie: il rapporto più difficile
da in Chiacchiere fra amiche, Famiglia, Mamma, gelosia
Ultimo aggiornamento:

    Il rapporto con la propria madre è molto complesso e viscerale e influenza la vita futura, le relazioni interpersonali e le varie scelte che la vita ci obbliga a fare.

    Molte madri considerano la figlia un oggetto di proprietà esclusiva. Non riescono a farsi da parte, vogliono controllare ogni sua scelta, senza lasciare il minimo di libertà.

    In questo caso si tratta di madri che annullano il proprio essere donna per divenire esclusivamente mamme; proiettano il proprio essere nella figlia, cercando di proteggerla da tutto ciò che la circonda.

    Non si rendono conto che in questo modo, invece di aiutare la figlia, la danneggiano. Si crea una vera e propria tirannia in cui la madre vuole padroneggiare su tutto, pensando di fare il bene della propria figlia.

    Esistono anche le mamme-amiche; sono quelle che si confrontano continuamente con le figlie, che le ascoltano, che sono complici si comportano più come sorelle maggiori che madri.

    Anche in questo caso, però, non bisognerebbe oltrepassare il limite: la madre deve sempre ricordarsi che ci sono delle regole da far rispettare e che non devono far venir meno la loro figura di riferimento.
    Insomma, la mamma è una mamma, le amiche sono un’altra cosa; l’importante è trovare il giusto equilibrio tra le due cose per divenire una vera e propria mamma-amica.

    Ci sono poi le mamme eternamente giovani, perfette ed impeccabili, che le figlie iniziano a vedere come nemiche da “abbattere” non appena diventano adolescenti. In questo caso è frequente un rapporto in cui la gelosia e il conflitto sono protagonisti: ciascuna è gelosa dell’altra e vuole a tutti i costi primeggiare.

    Che siate madri o figlie, l’importante è trovare un modo per comunicare e ricordatevi che la mamma è sempre la mamma, e che ogni figlia è unica.

    339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Chiacchiere fra amicheFamigliaMammagelosia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI