NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Il pizzo nella moda autunno-inverno

Il pizzo nella moda autunno-inverno

    Questo inverno non passerà inosservato, l’hanno deciso gli stilisti. Numerosi gli accessori che sono stati tirati fuori dal cassetto della nonna per rinnovare -ma in maniera vintage- le tendenze della moda. Stavolta tutte le amanti del pizzo saranno felici: è tornato, e grida vendetta.

    Da Ginvechy a Prada, da Chloè a Roberto Cavalli: tutti hanno subito il fascino di un materiale che son secoli che incanta e non la smette.

    Adatto a chi ama giocare con un look retrò o anche solo leggermente da dark-lady, il pizzo si presta a qualsiasi trasgressione: dalla più frivola alla più sensuale. E gli stilisti, maestri come sono nell’immaginare le molteplici situazioni che vive una donna, lo sanno bene.

    L’hanno messo ovunque: sulle camicie, negli abiti, sulle calze, e persino nelle scarpe. Il pizzo è femminile come nessun altro materiale al mondo. Ognuno, poi, può leggerlo come vuole: mediterraneo e passionale, se lasciato solo sulla pelle a creare l’effetto vedo-non vedo; sofisticato e impalpabile, se usato come dettaglio minimale e glamour; austero e noir, se sovrapposto per nascondere, anziché svelare.

    Tante, dunque, le possibilità. La mia preferita? Le calze Chanel: le trovo chic e sensuali al tempo stesso. Perfette con un look sobrio, ma interessante.
    Col giusto abito, poi, non trovo male nemmeno lo stiletto ideato da Cavalli(v. photogallery) che -a metà strada tra il fascino parigino e quello sudamericano- unisce vernice e pizzo, in un boom di fascino indiscutibile.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Dress-UpModaStyleAutunno-Inverno 2008moda 2009Pizzo
    PIÙ POPOLARI