Il nocciolato di Natale, ecco come prepararlo

Vi piace il nocciolato di Natale? Ecco per voi le istruzioni dettagliate per prepararlo in casa vostra e senza stress, è davvero delizioso e ottimo da regalare!

Il nocciolato di Natale, ecco come prepararlo

Oggi vediamo insieme come preparare il nocciolato di Natale, un dolce tipico delle feste che solitamente si acquista al supermercato o in pasticceria ma che con un po’ di pazienza e di passione potete anche fare in casa. Il nocciolato di Natale si deve fare utilizzando del miele di ottima qualità, cioccolato e nocciole e poi dello zucchero e due albumi, il procedimento è semplice ma ci sono vari passaggi, quindi ricavatevi due orette da dedicare al vostro nocciolato. Potete anche confezionare il nocciolato e regalarlo.

Ingredienti per il nocciolato di Natale (dosi per 4 persone)

  • 300 g di nocciole pelate e tostate.
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 150 g di miele liquido
  • 2 albumi
  • 30 ostie

 

Preparazione

Prendete una pentola e mettete 2 cucchiai di zucchero e due di acqua, formate un caramello bruno e poi mettete il cioccolato spezzettato e scioglietelo dolcemente.

In un’altra pentola sciogliete il miele a fuoco dolce per circa 7 minuti. Nel frattempo fate un altro caramello con lo zucchero rimasto e 4 cucchiai di acqua, scioglieteli bene e poi unite il miele, il cioccolato fuso e le nocciole, mescolate bene in modo da rivestire tutte le nocciole. Montate gli albumi a neve e poi incorporateli dal basso verso l’alto.

Prendete una teglia e mettete le ostie sovrapponendole alle estremità, versate sopra il composto e stendetelo con una paletta, fate raffreddare. Tagliate il nocciolato a rettangolini e servitelo.

Parole di Serena Vasta