Il film su Barack e Michele Obama: flop annunciato?

Il film su Barack e Michele Obama: flop annunciato? Si intitola Southside with you e parlerà del loro grande amore.

Il film su Barack e Michele Obama: flop annunciato?

Southside With You, ennesimo tentativo di portare sul grande schermo la biografia dei famosi. In questo caso Barack e Michelle Obama, la cui storia d’amore sarà al centro della pellicola in questione; meno male che il budget è limitato visto i pessimi risultati conseguiti solitamente dalle biografie cinematografiche, perlomeno non ci saranno grosse perdite! Persino Lady D con Naomi Watts o Grace di Monaco, nonostante il carisma di Nicole Kidmon, hanno toccato il fondo ai botteghini, che ne sarà di una produzione low cost indipendente? Flop annunciato?

Nessuna polemica diretta alla coppia presidenziale, Southside with you parla solo di amore, ma il rischio di flop, a giudicare dai primi scatti che hanno popolato il web, è elevatissimo. Complice un’ambientazione che anziché rievocare i bei tempi del fidanzamento fra i due piccioncini della Casa Bianca, ricorda più le soap opera. D’altronde non sarebbe la prima né l’ultima biografia cinematografica a fallire miseramente e a finire, inesorabilmente, nel dimenticatoio.

A cimentarsi in questa produzione indipendente è il regista, sceneggiatore e produttore Richard Tanne, che per il grande evento ha chiesto aiuto a Tika Sumpter, nel ruolo della First Lady, mentre regnano ancora perplessità sulla scelta dell’attore che vestirà i panni del Presidente Barack Obama. La trama si snoda intorno a quel famoso pomeriggio di 25 anni fa in cui ebbe inizio la loro love story, ore di svago a spasso tra l’Istituto d’Arte e il cinema locale. Certo è che le vite dei grandi, riprodotte sul grande schermo, fanno raramente bella figura. Vuoi per mancanze dei registi, vuoi per l’effettiva difficoltà nel tenere testa alla realtà, persino (o forse più) quando è oltremodo interessante, come in questo caso.

La sfida è aperta: riuscirà Southside With You a uscirne vittorioso o sarà l’ennesima biografia tutto miele e poco coinvolgimento? Ai posteri, o meglio agli spettatori, l’ardua sentenza!
GUARDA TUTTI I LOOK DI MICHELLE OBAMA

Parole di Laura De Rosa