Il Chianti, meta di sapori

Un fantastico tour nel Chianti organizzato da KitchenAid alla scoperta dei sapori della Toscana e delle potenzialità degli elettrodomestici del brand americano.

Il Chianti, meta di sapori

Chi dice Chianti, dice vino di qualità, ma non solo! A due passi da Firenze, sulle magnifiche colline toscane che sembrano delineate dal pennello di un pittore rinascimentale, si possono trovare sapori unici legati alla tradizione culinaria locale reinventata in chiave moderna, e luoghi così incantevoli che vi faranno pensare di essere finiti, senza accorgervene, in un mondo di fiaba. Tra chef stellati e cantine eco-sostenibili dall’architettura futuristica, il Chianti è la meta ideale per un weekend all’insegna dell’estasi del palato. Estasi che noi abbiamo provato in prima persona grazie al tour organizzato da KitchenAid. Ed ecco, per voi, il nostro diario di viaggio.

Fonte de’ Medici, un agriturismo che profuma di storia

L’occhio vuole la sua parte, sempre e comunque, e un panorama come quello che si gode dall’agriturismo Fonte de’ Medici non potrà che appagare anche gli sguardi più esigenti. Niente di meglio che soggiornare in un antico borgo toscano del 1400, ristrutturato nel rispetto della tradizione, per preparare mente e corpo a godersi le delizie che questa terra ci offre. Il tocco di classe che stupisce: ogni stanza porta il nome di un vino. Voi vi sentite più Cabernet o Sauvignon?

A lezione di cucina con lo chef Matia Barciulli e… con KitchenAid!

lezione di cucina
Foto: © Massimo Bianchi

E dopo un pranzo luculliano con tanto di pappa al pomodoro e di “cenci” (che sarebbe il termine toscano per chiamare le chiacchiere) si arriva al pezzo forte del tour: il laboratorio di cucina con lo chef stellato Matia Barciulli. Il titolo della lezione? “Invitare a cena senza panico: si può fare!”. Il riferimento a Frankenstein Junior è puramente voluto, in quanto il primo segreto che ci svela Matia è che le situazioni horror-comiche in cucina si possono assolutamente evitare, basta sapersi organizzare. E con gli strumenti del mestiere giusti, potremo persino mangiare insieme ai nostri ospiti invece di passare la serata da soli in cucina a spadellare. In un solo pomeriggio e grazie alle meraviglie di una cucina KitchenAid come location, siamo diventati tutti un po’ più chef dentro – e si spera anche fuori, ma lo scopriremo alla prima prova ai fornelli – e abbiamo ammirato stupiti le potenzialità del forno combinato a vapore, del piano cottura a induzione e del frullatore a immersione senza fili del noto brand americano. Meraviglie tecnologiche, veri aiuti in cucina che potrete vincere partecipando al concorso KitchenAid: basta inviare una vostra ricetta e il gioco è fatto!

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CONCORSO KITCHENAID

Osteria di Passignano, per una cena stellata

osteria di passignano

Foto: © Massimo Bianchi

Il nostro tour continua all’Osteria di Passignano, ristorante stellato nel cuore del Chianti classico dove il nostro chef Matia, che ritroviamo ai fornelli, ci delizia con prove di alta cucina da veri gourmet rivisitando la tradizione culinaria locale in chiave moderna e originale.

La Cantina Antinori nel Chianti Classico, l’ottava meraviglia

cantina antinori

Foto: © Massimo Bianchi

Le parole non saranno mai abbastanza per descrivere questa utopia architettonica che ci ha lasciati senza fiato. La Cantina Antinori è una struttura futuristica assolutamente ecocompatibile, una visione armoniosa realizzata con materiali autoctoni, una costruzione dai tratti quasi alieni che riesce a integrarsi alla perfezionecon la bellezza naturale del paesaggio. Da fuori: una semplice collina. Ma ecco che davanti a noi si apre un ingresso sotterraneo che conduce alle meraviglie di questa cantina, dov’è possibile visitare le varie stanze in cui viene prodotto il vino, ammirare i cimeli della nobile famiglia Antinori e degustare i prodotti del luogo. Assolutamente da vedere!

Contenuto di informazione pubblicitaria