NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Idee regalo Natale 2008: lo shopping ecologico

Idee regalo Natale 2008: lo shopping ecologico
da in In Evidenza, Natale, Style, Ecologia, regali
Ultimo aggiornamento:

    Dite la verità: spesso fare i regali non diventa una vera e propria emergenza? Chi si riduce ad acquistarli il pomeriggio del 24, di solito, è disposto a comprare di tutto, pur di arrivare in fondo alla lista. E se invece facessimo dei regali “intelligenti”?

    Convinte come siamo che fare un po’ di shopping ecologico sia tutt’altro che salutare, visti i prezzi salati con cui spesso alcuni prodotti-eco ci vengono venduti, guardiamo con sospetto e diffidenza i vari negozietti che offrono materiale simile.

    Eppure, questo Natale potrebbe essere quello della svolta: molti sono stati i passi compiuti in questa direzione nell’anno appena trascorso e l’emergenza rifiuti napoletana ha rivelato a tutta Italia quanto sia diventato necessario che tutte le famiglie e tutti i cittadini facciano la raccolta differenziata, che permette un riciclo del prodotto-spazzatura, evitando di mettere in circolazione altri rifiuti solidi che necessitano di lunghi processi per essere smaltiti.

    Ad esempio: direste mai che queste sneakers sono frutto di materiale riciclato ( e a sua volta nuovamente riciclabile)? Costano solo 70 euro e sono targate Adidas, Grün Collection. Lasciate per 3 anni sotto terra, son capaci addirittura di non lasciare traccia di sé. Belle, no?

    Ci sono anche dei maglioncini creati dalle proteine del latte che, lavorate, danno orgine ad un filato capace di assorbire l’umidità. Sono confezionati in una bottiglia che ricorda, appunto, quella comunemente usata per il latte, ma a differenza di quest’ultima è di pet, materiale facile da riciclare. Sono prodotti Milky Wear e costano 83,50 euro l’uno. Non è un’ottima idea regalo per lui?

    Se poi avete intenzione di passare una settimana bianca di tutto rispetto, con tanta neve bianca su cui sciare, il casco non può mancare. E che ne direste se ve ne proponessimo uno fatto con materiali riciclati e fibre di cocco e bambù, resistente quanto gli altri a cui siamo abituati? D’altronde, chi ama la montagna dovrebbe amare l’ambiente tutto. Costa 190 euro ed è della Safilo Group.

    Chi pratica poi gli hobby manuali sa quali meraviglie possono venir fuori dai materiali più impensati se opportunamente lavorati: è questo il caso, infatti, di una vecchia camera d’aria di bicicletta rivestita di preziosi fili di lana e pietre. La collana che ne nasce è firmata Erika Calepini e costa 80 euro. State pur certe che se la indossaste ad una festa, battereste tutte in quanto ad originalità.

    Amate passeggiare in bici ma talvolta la cosa vi spaventa troppo per via della fatica? Ecco la soluzione: una bici elettrica che, grazie ad una batteria, aiuta il “guidatore”, alleggerendogli la pedalata. È una Ecobike della Ecomission e costa 1200 euro. Non sarà il tipico “pensierino” economico, ma di sicuro un regalo molto utile, per chi ne ha bisogno.

    Immancabile, poi, il cellulare. Da molti considerato il regalo per eccellenza di quest’epoca moderna, il telefonino spopola.

    Anche qui, ecco la versione “verde”, in tutti i sensi. La scocca di questo Samsung E200 Eco non è solo verde per il colore, ma anche perché è fatta da materiali eco-compatibili, come i derivati dal mais. Questi infatti, una volta buttati via, si dissolvono nell’acqua. Il prezzo? 99 euro. Più ecologico di così.

    Alzi la mano, poi, chi non ha mai regalato una sciarpa. Questa, però, è diversa: è in lana e seta colorate, ma la stampa è digitale. Così facendo si risparmiano acqua e tinte, senza nulla togliere alla qualità dl colore che resta brillante. È della Blossom Garden e costa 108 euro.

    E infine, oh donne, va bene l’amore per l’ambiente e tutto quanto, ma qui uniamo l’utile al dilettevole: c’è un sapone per lavare corpo e capelli, composto da sostanze al 100% biodegradabili, il ricavato delle cui vendite va ad iniziative a favore dell’ambiente. Questa è la parte utile. Il dilettevole? L’ha firmato Brad Pitt. Ahhhhh! Con 21 euro ci regaliamo l’Aloe Vera Biodegradable Liquid Body Cleanser della Kiehl’s e una doccia con l’attore dei sogni. Gran bell’affare, no? ;)

    817

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN In EvidenzaNataleStyleEcologiaregali
    PIÙ POPOLARI