I social network fanno male all’autostima

I social network fanno male all’autostima
da in Salute E Benessere, Tempo Libero
Ultimo aggiornamento:

    ragazza arrabbiata al computer

    I social network fanno male all’autostima. Non sarebbero la compagnia perfetta per il tempo libero perché metterebbero a disposizione di tutti, in qualsiasi momento, molte foto di amiche o semplicemente conoscenti da poter seguire. Direste… e allora? Il paragone con corpi troppo lontani dal proprio indurrebbe insoddisfazione e frustrazione. Lo studio è condotto da tre università e sarà presentato alla 64esima conferenza annuale dell’International Communication Association di Seattle. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

    Il social network aumenterebbe, secondo questa ricerca, il numero di comparazioni negative che finiscono per creare un forte senso di disagio verso se stessi. La ragione sta in tutti quei profili che fanno sfoggio di corpi sdraiati in spiaggia a prendere il sole, senza un filo di grasso, cosa che indurrebbe pensieri e stati mentali che poco hanno a che fare con il buon umore. In breve, il paragone diventa troppo frustante.

    Lo studio sostiene che Facebook peggiorerebbe il rapporto che le utenti donna hanno con il proprio corpo. Chi non ha sbirciato almeno una volta nel profilo dell’amica? Collegandosi al social network non si può fare altro che imbattersi in migliaia di immagini. Scatti forse guardati solo per un attimo ma che ad ogni modo influiscono sulla considerazione che abbiamo del nostro corpo. E non solo. C’è anche chi è frustato davanti ad un altro tipo di esagerazioni, quella del lusso ostentato in stile Dan Bilzerian. Per stare meglio, i ricercatori consigliano di non passare molto tempo sui social network. Noi vi consigliamo un bel rossetto che fa bene all’autostima.

    359

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Salute E BenessereTempo Libero Ultimo aggiornamento: Martedì 15/04/2014 08:02
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI