Natale 2016

I selfie più curiosi di Facebook, Twitter e Instagram [FOTO]

I selfie più curiosi di Facebook, Twitter e Instagram [FOTO]
da in Pour Fun, Tendenze, selfie
Ultimo aggiornamento:

    Si fa presto a dire selfie, soprattutto in questo 2013 di autoscatti compulsivi, curiosi, a volte ridicoli e incomprensibili. Una vera e propria moda virale, che selfie dopo selfie, a colpi di social network, è rimbalzata da Facebook a Twitter, da Pinterest a Instagram, contagiando i soliti vip con le solite manie di protagonismo e narcisismo, ma anche la gente comune, giovani e giovanissimi, ma anche adulti e anziani.

    Non è altro che una “fotografia fatta a se stessi, solitamente scattata con uno smartphone o una webcam e poi condivisa sui social network”: ecco la definizione di selfie data dagli Oxford Dictionaries, gli stessi che hanno eletto, proprio questa parola inglese, come la parola dell’anno, la rivelazione linguistica del 2013.

    Un po’ per narcisismo, un po’ per voglia di protagonismo, il selfie piace, e parecchio. Sia ai soliti noti, che non perdono occasione per mostrarsi al pubblico, che si tratti di fan o detrattori poco importa. Sia ai “meno noti”, alla gente comune, che ormai assuefatta alla tecnologia e ai mezzi social armata di telefonino di ultima generazione, di tablet o smartphone cede spesso e volentieri alla tentazione dell’autoscatto seriale da postare in tempo reale su tutti i social network del momento.

    Il selfie vip più famoso delle ultime settimane è sicuramente quello “presidenziale”, scattato poco opportunamente durante le celebrazioni per la morte di Nelson Mandela da Barack Obama, David Cameron e il primo ministro danese Helle Thorning-Schmidt.

    Ma la lista degli autoscatti curiosi e stravaganti del 2013 è davvero lunga: da quelli realizzati durante un volo con il paracadute, fino a quelli scattati da star e starlette in momenti più o meno edificanti della vita quotidiana c’è solo l’imbarazzo della scelta.

    E, se è vero che selfie è la parola dell’anno e l’autoscatto social, a colpi di Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest è la moda virale del momento, non potevano mancare i consigli e le mini guide per realizzare un selfie perfetto, da fare invidia a tutti i “selfie-lovers” sparsi per la rete. Le sette regole d’oro del selfie, secondo la CNN sono: osservare la giusta distanza durante lo scatto; controllare con attenzione lo sfondo, per garantirsi una foto con la scenografia giusta; aggiungere allo scatto una guest star, se è vip è meglio; scegliere la posizione giusta, del corpo ma anche della camera; puntare tutto su stile e originalità; cavalcare la moda, scegliendo il trending topic della giornata; pensare con attenzione prima di pubblicare per evitare figure pessime.

    453

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Pour FunTendenzeselfie

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI