I libri d'amore che avremmo voluto con un finale diverso [FOTO]

Quante volte vi sarà capitato di voler cambiare il finale dei vostri libri d'amore preferiti! Ecco una breve rassegna dei romanzi che avremmo voluto concludersi diversamente.

I libri d’amore che avremmo voluto con un finale diverso [FOTO]

Come sarebbe bello poter cambiare i finali dei libri d’amore più tristi della storia della letteratura! E’ uno strazio veder agonizzare le esistenze dei nostri eroi mentre i cattivi se la ridono! Che sarebbe successo per esempio a Isabel Archer, protagonista di “Ritratto di Signora”, se si fosse sottratta ad un matrimonio senza amore, accettando la proposta di fuga del gentile Casper Goodwood? E se in “Piccole Donne” Jo avesse scelto Laurie, che senza ombra di dubbio era la sua anima gemella?

Ecco dieci romanzi con storie d’amore romantiche che avremmo voluto concludersi diversamente, concedendo ai “buoni” una chance in più!

Harry Potter ed Hermione dei romanzi della scrittrice J.K. Rowling

Harry-Potter-ed-Hermione

Tutti noi ci saremmo aspettati una relazione d’amore tra Harry Potter ed Hermione, ma la brillante maghetta, chissà per quale strana ragione, ha sempre mostrato simpatia per Ron, certamente meno affascinante del celebre amico. Eppure sembra proprio che le cose dovessero andare diversamente, parola di J.K. Rowling! L’autrice ha infatti confessato di aver sbagliato coppia, Hermione avrebbe dovuto sposare Harry… ci voleva tanto per accorgersene?!

Jo e il professor Bhaer del romanzo “Piccole donne” di Louisa May Alcott

Jo-e-il-Professor-Bhaer

In “Piccole Donne” Jo si innamora del professor Bhaer, molto più vecchio di lei, altruista e umile, che l’aiuta a emergere come scrittrice. Nonostante non esista una vera affinità tra i due, Jo, testarda e ribelle, è decisa a sposarlo, rifiutando la proposta di Laurie, la sua anima gemella. Ma che sarebbe successo se la brillante scrittrice avesse messo a tacere almeno una volta, in nome dell’amore, la sua voglia di stupire con scelte controcorrente?

Katniss e Peeta della trilogia di Suzanne Collins “The Hunger Games”

Katniss-e-Peeta

Peeta, il figlio del fornaio del Distretto 12, è da sempre innamorato pazzo di Katniss, tanto da dichiarare che lei è “la sua unica ragione di vita”. Katniss ben presto si accorge di provare qualcosa per lui, eppure l’amico d’infanzia Gale le è molto più affine dal punto di vista psicologico. Se Katniss si fosse innamorata di Gale come sarebbe andata a finire?

Daisy e Tom de “Il Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald

Daisy-e-Tom

Il protagonista del romanzo “Il Grande Gatsby”, trasposto più volte al cinema, ama follemente Daisy, che a sua volta ne è affascinata. Tutti noi avremmo voluto vederli insieme, ma la donna decide di unirsi a Tom, un vero bullo sia dal punto di vista fisico che emotivo. Se Daisy avesse scelto Gatsby, probabilmente sarebbe stata più felice, scongiurando il drammatico epilogo della storia!

Isabel e Gilbert del romanzo “Ritratto di Signora” di Henry James

Isabel-Archer-e-Gilbert-Osmond

Isabel Archer è una ragazza americana piena di vita, insofferente al matrimonio e desiderosa di grandi avventure. L’incontro inaspettato con il cinico esteta Gilbert Osmond le fa però cambiare idea, Isabel si innamora per la prima volta, decidendo in fretta e furia di sposarlo. In realtà Osmond è un avido approfittatore, interessato più che altro alla sua dote. La vita matrimoniale si rivela presto un fallimento, ma un vecchio pretendente di Isabel, il tenace Casper Goodwood, le offre la possibilità di evadare dal suo carcere dorato. Isabel rifiuta la proposta, ma come non chiedersi se la sua vita sarebbe stata migliore con lui?

Marianne e il Colonnello Brandon del romanzo “Ragione e Sentimento” di Jane Austen

Marianne-e-il-Colonnello-Brandon

Marianne, la sorella più emotiva di “Ragione e Sentimento”, si infatua follemente di John Willoughby, uomo affascinante dalla spiccata sensibilità artistica. Tra i due nasce l’amore, ma la relazione vive di alti e bassi, finchè Willoughby lascia definitivamente Marianne, preferendo un’altra donna. Marianne si rifugia così tra le braccia del Colonnello Brandon, da sempre innamorato di lei, con cui in realtà condivide poco. Forse accanto a Willoughby, Marianne avrebbe vissuto con maggiore intensità!

Tess e Angel del romanzo “Tess dei d’Urbervilles” di Thomas Hardy

Tess-e-Angel

Tess, la giovane protagonista di “Tess dei d’Urbervilles“, subisce violenza carnale da Alec, ragazzo di elevata estrazione sociale, che sin da subito si invaghisce di lei. In seguito all’abuso, Tess partorisce il figlio di Alec, che muore nel giro di breve. Le cose migliorano un po’ con l’arrivo di Angel, di cui Tess si innamora, ma purtroppo il ragazzo non crede in lei, dando credito alle voci malevole sul suo conto. La relazione è inoltre ostacolata da Alec, che perirà per mano della stessa protagonista. La vita di Tess avrebbe forse potuto essere migliore se solo si fosse innamorata di un uomo più comprensivo di Angel!

Maggio e Newland de “L’età dell’innocenza” di Edith Wharton

Newland-e-Maggio

Newland è da sempre innamorato della contessa Ellen Olenska, un vero spirito libero. Lui non possiede il suo coraggio, finendo così per sposare la mediocre Maggio, dopo averla lasciata incinta. Decenni più tardi Newland si reca a Parigi, dove incrocia Ellen senza nemmeno degnarla di un saluto. Il suo conformismo gli impedisce di vivere il vero amore, ma come sarebbe stato bello vederlo rinascere insieme all’amata di sempre!

Clarissa e Richard del romanzo “Mrs. Dalloway” di Virginia Woolf

clarissa-dalloway-e-richard

Clarissa non ha le idee chiare in fatto di amore, nessuno sembra riuscire davvero a far breccia nel suo cuore. Nonostante le perplessità, la sua scelta ricade su Richard, ricco e di buone maniere. Quanto ci sarebbe piaciuto vederla davvero innamorata, al fianco per esempio del pretendente Peter Walsh oppure insieme a Sally Seton, il suo amico d’infanzia!

Charles e Sebastian di “Ritorno a Brideshead” di Evelyn Waugh

Charles-e-Sebastian

La storia d’amore tra Charles e Sebastian in realtà è un mistero, in “Ritorno a Brideshead” vi si allude spesso senza però delinearne i confini. Eppure Charles è chiaramente affascinato dal giovane amico, al punto di proiettarlo idealmente su Julia, la sorella di Sebastian, con cui intrattiene una relazione. Ci sarebbe piaciuto scoprire se la loro amicizia celasse un grande amore!

Parole di Laura De Rosa