I cibi che aumentano il senso sazietà

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    Quando siamo a dieta cerchiamo tutte le soluzioni possibili e immaginabili per patire la fame il meno possibile o comunque per alzarci dalla tavola sazie e soddisfatte, questa è una sensazione che si dovrebbe provare sempre ma a volte soprattutto all’inizio non sentiamo, uno dei trucchetti per sopravvivere alla prima settimana dieta e prediligere i cibi che aumentano il senso di sazietà, scopriamo insieme chi quali sono!

    Per capire come funziona il senso di sazietà dobbiamo fare un giro all’interno del nostro cervello e soffermarci sull’ipotalamo, perchè è proprio quì che si trovano il centro della fame e quello della sazietà, il primo è sempre attivo ma viene bloccato quando si attiva il centro di sazietà. Questo centro viene attivato quando lo stomaco di dilata, il che avviene dopo 20 minuti dall’inizio del pasto, è per questo è tutti consigliano di mangiare lentamente.

    In generale diciamo che le proteine hanno un potere saziante maggiore rispetto ai carboidrati, così come pure i cibi voluminosi e cioè quelli ricchi di acqua e fibre, come l’insalata.

    I cereali integrali sono degli alleati delle diete proprio perchè aumentano il senso di sazietà e lo fanno durare più a lungo, tra l’altro sono importanti per le funzioni intestinali. I grassi invece sono elementi particolari perchè sul momento saziano poco però evitano la ricomparsa della fame tra un pasto e l’altro.

    Adesso passiamo ai fatti e vediamo quali sono questi cibi così importanti.

    Cibi con maggior potere saziante:

    • legumi
    • frutta
    • verdura
    • carne
    • pesce
    • yogurt
    • latte
    • cereali integrali e loro derivati

    Cibi con basso potere saziante:

    • frutta secca
    • oli e grassi
    • dolci
    • salumi
    • formaggi
    • cereali non integrali e loro derivati
    • prodotti da forno

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