I bambini allergici sono più magri

da , il

    I bambini allergici sono più magri

    Una ricerca scientifica condotta nei mesi scorsi ha evidenziato il fatto che i bambini che soffrono di allergie tendono ad essere più magri e più piccoli dei loro coetanei, non si sa bene perchè accade questa cosa ma probabilmente è un aspetto legato ad un minor assorbimento dei nutrienti dovuto proprio a queste forme allergiche. I medici sono al lavoro per capire come nasce questa relazione tra allergie e magrezza e soprattutto per fare in modo che non si arrivi ad essere sotto peso e ad avere problemi di salute.

    La ricerca è stata effettuata da un team di ricercatori del Flandre Hospital di Lille in Francia ed è poi stato pubblicato sulla rivista Pediatric Allergy and Immunology.

    La ricerca è stata condotta su 96 bambini che soffrivano di allergie alimentari, questi sono stati messi a confronto con bambini senza allergie e della stessa età, cioè di quattro anni, è stato notato che a parità di apporto calorico i bambini allergici sono più magri e tendono ad essere sottopeso.

    Secondo i medici una probabile causa potrebbe essere dovuta ad un’infiammazione permanente e persistente dell’intestino dei piccoli allergici che avrebbero un minor assorbimento dei cibi.