Hedy Lamarr, chi è il volto del Doodle Google di oggi [FOTO]

Hedy Lamarr, chi è il volto del Doodle Google di oggi [FOTO]
da in Attrici
Ultimo aggiornamento:

    Hedy Lamarr è il volto del Doodle Google di oggi. Chi è Hedy Lamarr? E’ stata una famosa attrice del cinema hollywoodiano degli anni ’40 e ’50 nonché scienziata poiché inventò una tecnologia che tutti quanti noi utilizziamo attraverso i nostri cellulari e non solo: la “frequency-hopping spread spectrum” (FHSS), il wi-fi. Hedwig Eva Maria Kiesler, in arte Hedy Lamarr, nacque il 9 novembre del 1914 a Vienna da genitori dell’alta borghesia austriaca di origini ebraiche. Dopo aver rinunciato ai corsi di laurea in ingegneria, Hedy fu lanciata da Max Reinhardt nel mondo dello spettacolo a partire dagli anni ’20.

    Due eventi segnarono in particolar modo la sua vita di sexy attrice e grande scienziata: il film Estasi (Ekstase) del regista cecoslovacco Gustav Machaty girato nel 1933 in quanto è stata una delle prime attrici a comparire in una scena di nudo e il conseguimento del brevetto di un sistema di modulazione per la codifica di informazioni da trasmettere su frequenze radio con la complicità del compositore George Antheil nel 1942. Per questa invenzione, Hedy Lamarr e George Antheil sono stati inseriti nella National Inventors Hall of Fame degli Stati Uniti nel 2014.

    SCOPRI CHI SONO LE 40 DONNE PIU’ FAMOSE DELLA STORIA

    Definita da molti come una delle donne più belle e affascinanti del mondo del cinema e come una delle menti più brillanti nel campo della tecnologia per le comunicazioni del Novecento, Hedy Lamarr girò oltre 30 film tra cui “Un’americana nella Casbah” (1938), “Disonorata” (1947) e “Sansone e Dalila” (1949). Si schierò pubblicamente a favore dell’America nella guerra contro il regime dittatoriale di Adolf Hitler offrendo un bacio a chi avesse sottoscritto almeno 25mila dollari di obbligazioni per contribuire concretamente alla raccolta fondi per la guerra contro il nazismo. Una delle sue frasi celebri e ironiche è la seguente: “Non è difficile diventare una grande ammaliatrice: basta restare immobile e recitare la parte dell’oca”. Diva femme fatale di giorno e scienziata di notte!

    GUARDA LE DONNE PIU’ POTENTI DEL MONDO

    Per quanto riguarda la sua vita privata, Hedy Lamarr si sposò sei volte ed ebbe tre figli: due dal matrimonio con l’attore inglese John Loder e uno adottato alla fine degli anni ’30 quando era sposata con lo scrittore Gene Markey.

    Morì per arresto cardiaco il 19 gennaio 2000 ad Altamonte Springs nei pressi di Orlando in Florida.

    437

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Attrici Ultimo aggiornamento: Lunedì 09/11/2015 15:09
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI