Gravidanza più difficile per le donne del gruppo 0

Secondo una nuova ricerca condotta nell'Albert Einstein College of Medicine di New York la gravidanza è più difficile nelle donne che appartengono al gruppo 0, si hanno livelli bassi dell'ormone Fsh.

Gravidanza più difficile per le donne del gruppo 0

La gravidanza accomuna tutte le donne, almeno nella teoria, perchè poi nella pratica non tutte riescono ad avere dei bambini, per alcune è una lotta senza lieto fine, per altre invece solo un percorso più difficile. Una ricerca ha dimostrato che per le donna che appartengono al gruppo sanguigno 0 è più difficile rimanere incinta, la troppa generosità nella donazione del sangue corrisponde purtroppo ad una riserva ovarica più povera e più scadente con il passare degli anni.

La ricerca è stata condotta da Edward Nejat dell’Albert Einstein College of Medicine di New York ed è stata fatta effettuata su un campione di 560 donne di età media 35 anni e che si erano sottoposte a cure per la fertilità.
 

La ricerca ha preso come parametro di riferimento i livelli di Fsh, l’ormone prodotto dal corpo per stimolare i follicoli delle ovaie alla produzione degli ovuli. Nelle donne del gruppo 0 questo ormone i livelli erano molto bassi, bassi il doppio dei livelli considerati di guardia.
 

Non si sa ancora a cosa sia dovuto questo calo dell’ormone Fsh, i medici sono al lavoro per affinare la ricerca e trovare una cura, ma il consiglio che ci arriva è di non ritardare troppo la gravidanza se appartenete al gruppo 0, attivarsi a 35 anni potrebbe essere rischioso.
 

Parole di Serena Vasta