Gravidanza: mamme over 40 in aumento in Italia

Gravidanza: mamme over 40 in aumento in Italia
da in Gravidanza, Mamma, neonato
Ultimo aggiornamento:

    mamme over 40

    Le mamme over 40, si sono triplicate negli ultimi quindici anni in Italia e secondo la teoria dei ricercatori dell’università di Sheffield diventeranno la norma entro qualche generazione. Secondo l’Istat nel 2008, il numero di donne che hanno figli tardi è triplicato rispetto al 2005, per la precisione sono in 12383 le donne che hanno avuto un figlio oltre i 40 anni nel 1995 e 32578 nel 2008, quindi facendo un rapido conto il 5,7% delle neomamme ha varcato la soglia dei quarant’anni.

    In netta diminuzione sono invece le mamme sotto i 25 anni, che sono poco più di 64mila, ovvero circa l’11% del totale.

    Il numero di figli medio per le mamme italiane è poi di uno o due al massimo, mentre le madri straniere nel nostro paese, in media hanno 2 o 3 figli ciascuna.

    Ovviamente in questa classifica non siamo solo noi italiani ad avere delle mamme non proprio giovanissime, perché anche in Gran Bretagna, le mamme over 40 sono poco meno di 30mila, con una percentuale di gravidanze di questo genere, solo leggermente inferiore a quella del nostro paese.


    L’età media del primo figlio si è spostata molto, secondo gli esperti, grazie all’introduzione della pillola, ma anche per motivazioni sociali, come l’instabilità economica e lavorativa.

    253

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaMammaneonato

    San Valentino

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI