Gravidanza: i ghiaccioli fanno passare la nausea

L'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani ha messo appunto degli speciali ghiaccioli che si comprano in farmacia e promettono di alleviare del 95% la nausea in gravidanza.

Gravidanza: i ghiaccioli fanno passare la nausea

In gravidanza le donne devono spesso fare i conti con nausee continue, ma ci sono buone notizie per le future mamme perchè l’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) ha messo appunto una ricerca condotta in dieci centri nei mesi di settembre e ottobre che ha dimostrato che l’utilizzo di un particolare tipo di ghiaccioli può ridurre la nausea fino al 95%, in pratica è una vera e propria liberazione da questo fastidioso effetto collaterale della gravidanza.

Antonio Chiantera, segretario nazionale AOGOI: “La nausea è uno dei sintomi più comuni della gravidanza e interessa 6 donne su 10 e nell’1-2% dei casi diventa severa. Di solito compare nei primi mesi e dura dai 30 ai 40 giorni, ma in alcune pazienti si può prolungare fino alla vigilia del parto. Dopo le problematiche cliniche relative all’utilizzo di alcuni farmaci che poi si sono dimostrati teratogeni (molto noto è il caso del Benedictin negli anni Ottanta), vi è un’estrema cautela da parte dei medici nel prescrivere medicinali per combatterla. Per questo la disponibilità di rimedi naturali che non hanno effetti collaterali rappresenta una novità particolarmente interessante per noi ginecologi”.
 

Questi ghiaccioli per gestanti sono molto particolari, si acquistano in farmacia e sono energizzanti, reidratanti e aiutano ad alleviare nausea, bruciore di stomaco e secchezza della bocca.
 

Questa idea geniale non può che essere venuta ad una donna, una certa Denise Soden, una casalinga britannica che ha dichiarato: “Quando ero in attesa del mio terzo figlio avevo la nausea, mi sentivo male ed ero disidratata. Non sentivo più i sapori e non avevo appetito, poi ho scoperto il ghiaccio. Riuscivo a tollerarlo, a differenza dell’acqua o di altri liquidi, mi dava sollievo e mi consentiva di idratarmi. Un effetto ancor più marcato quando ho inserito alcuni ingredienti naturali che permettevano anche di renderlo più gradevole”.
 

Beh ragazze, oltre al latte che aiuta moltissimo ad alleviare la nausea, adesso ci sono anche i ghiaccioli, potete provare intanto con il ghiaccio e poi magari passare ai ghiaccioli che si comprano in farmacia.
 

Parole di Serena Vasta