Gravidanza al top, come mantenersi in forma con la dieta e gli esercizi giusti

Tenersi in forma durante la gravidanza non è così difficile come potrebbe sembrare, basta attenersi a qualche regola. Seguire una dieta sana ed fare sport moderato sono i segreti.

Gravidanza al top, come mantenersi in forma con la dieta e gli esercizi giusti

Tenersi in forma durante la gravidanza è ormai diventato un obiettivo importante per molte future mamme. Per non rinunciare a sentirsi belle e desiderabili, e probabilmente anche per via dell’influenza delle star dello showbiz con il pancione, che ammiriamo dalle pagine dei giornali di gossip con una linea flessuosa ed invidiabile fino al nono mese. Come sarà possibile? In realtà tutte le donne in dolce attesa possono trascorrere i fatidici nove mesi senza aumentare eccessivamente di peso, mantenendosi in linea e in buona salute.

L’essenziale è non farsi prendere dall’ansia di restare magre a tutti i costi, perché diete e sport eccessivi si possono ripercuotere anche molto negativamente sul benessere di mamma e feto. Vediamo, invece, quali sono i “trucchi”, semplici semplici per restare in forma in gravidanza. Partendo da presupposto che la vostra gestazione sia perfettamente nella norma (intendendo non a rischio) e che siate normopeso, per mantenere lo status quo in modo da non ritrovarvi con 20 kg in più dopo il parto, dovete seguire qualche regola.

In forma in gravidanza: la dieta

healthy pregnant

Partiamo dalla dieta giusta per non ingrassare durante la gravidanza. Studiatela con il vostro ginecologo, perché l’apporto calorico deve essere sufficiente a garantire al bebè tutte le sostanze nutritive indispensabili per il suo corretto sviluppo. Frazionate i pasti in modo che siano sempre cinque (i tre principali più due spuntini a metà mattina e pomeriggio), molto leggeri, in cui non manchino mai cereali, frutta e verdura. Bevete tanto, e assumete anche delle buone tisane diuretiche e rilassanti. Eliminate le sigarette, ma anche alcool e bevande eccitanti. Via da frigo e dispensa anche snack salati o troppo dolci, gelati, biscotti ripieni, salumi, pizzette e quant’altro. Mangiate tante buone zuppe di legumi (ottime anche fredde), toglietevi qualche sfizio con la frutta secca, concedetevi pesce fresco cotto in modo sano e leggero.

In forma in gravidanza: sport ed esercizi

Esercizi gravidanza

Altro alleato indispensabile per una gravidanza al top è losport, o meglio, l’esercizio fisico, che dovrà essere costante ma moderato. Le mamme sedentarie , infatti, sono più soggette alla ritenzione idrica e ad un eccessivo aumento ponderale. Scegliete attività fisiche dolci, come la home fitness modulata per la dolce attesa, lo yoga (straordinario sempre, ma ancora di più in gravidanza), anche delle semplici passeggiate, se non vi va di iscrivervi in palestra. Ottima scelta anche pilates, specialmente con l’ausilio della classica “palla”. Durante l’estate è consigliabile anche fare i bagni di mare (ma va benissimo anche la piscina), il nuoto è un toccasana e il vostro pancione, in acqua, diventerà leggerissimo! Se fate ginnastica, usate sempre con tute molto morbide e comode, così da non “costringere” nessuna parte del vostro corpo, rischiando di fermare la circolazione. Salvo problemi da valutare con il ginecologo, potete fare dell’esercizio fino al nono mese di gravidanza,cosa che vi permetterà anche di avere un parto più facile. Vedrete che riuscirete a rientrare nei vostri vecchi jeans, una volta nato il bambino, in men che non si dica!

Parole di Paola Perria