Natale 2016

Governo Letta, tutti i nuovi ministri [FOTO]

Governo Letta, tutti i nuovi ministri [FOTO]
da in Cronaca, Donne in Carriera
Ultimo aggiornamento:

    Hanno giurato ieri i Ministri del nuovissimo governo Letta, che arriva dopo mesi di incertezze sulla situazione politica italiana. Il nuovo premier ha subito voluto sottolineare che “di fronte all’ emergenza il Presidente della Repubblica ci ha chiesto volontà di servizio e senso di responsabilità che ci ha concesso l’ultima opportunità degni del ruolo che ci da la Costituzione”. Un governo giovane con una massiccia presenza di donne, in cui il sottosegretario alla presidenza del Consiglio sarà Filippo Patroni Griffi (ovvero l’ex ministro alla Funzione Pubblica nel governo Monti). Ma vediamo insieme nel dettaglio chi sono i nuovi Ministri del Governo Letta.

    Il ministro alla Pubblica Amministrazione e all’Innovazione è Giampiero D’Alia, con delega agli Affari regionali per Graziano Delrio, ministro delle Pari Opportunità, il Turismo e lo Sport è Josefa Idem, Coesione Territoriale per Carlo Trigilia e il ministro per i Rapporti con il Parlamento e il coordinamento del lavoro dell’esecutivo sarà Dario Franceschini. Il ministro per le Riforme Istituzionali sarà Gaetano Quagliariello, mentre quello dell’Integrazione Cecile Kyenge; ministro per gli Affari Europei è Enzo Moavero Milanesi. Ministro degli Interni sarà Angelino Alfano (oltre che vicepresidente del Consiglio), agli Esteri Emma Bonino, all’Economia Fabrizio Saccomanni, alla Giustizia Anna Maria Cancellieri, alla Difesa Mario Mauro, allo Sviluppo Flavio Zanonato, alle Infrastrutture e ai Trasporti Maurizio Lupi, all’Agricoltura Nunzia De Girolamo, all’Ambiente Andrea Orlando, al Lavoro e al Welfare Enrico Giovannini; ministro dell’Istruzione sarà Maria Chiara Carrozza, dei Beni Culturali Massimo Bray e ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

    Come avete potuto notare sono ben 7 i nuovi ministri donna del Governo Letta. Novità, freschezza e competenza, sono proprio le caratteristiche, molto apprezzate anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del nuovo governo.

    Tra le donne ministro spicca il nome di Emma Bonino, che sarà ministro degli esteri. Riconfermata anche Anna Maria Cancellieri, nominata ministro della Giustizia; c’è poi Nunzia De Girolamo, nuovo ministro delle Politiche Agricole. Ecco poi Maria Chiara Carrozza, nuovo ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Volto nuovo ma non dello sport è Josefa Idem, nuovo ministro allo Sport, alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità. Infine ecco Cécile Kyenge, nuovo ministro della Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione, che da sempre lotta per l’integrazione degli stranieri nel nostro paese.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CronacaDonne in Carriera

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI