Gli sport migliori per perdere peso in vista della prova costume

da , il

    sport per dimagrire

    Quali sono gli sport migliori per dimagrire? Su quali attività conviene riporre le nostre speranze e il nostro impegno? Il tipo di sport è importante ma quel che più conta sono l’impegno e la costanza: l’impegno per fare allenamenti che durino minimo 40 minuti e la costanza di allenarsi almeno 3 volte alla settimana, meglio 4. All’attività fisica si deve associare una dieta sana ed equilibrata, è bene limitare la quantità di sale e bere tanta acqua, diciamo almeno due litri al giorno.

    Dimagrire con lo jogging

    La corsa e lo jogging sono gli sport migliori per chi vuole perdere peso ma anche rimettersi in forma, quindi modellare il corpo e i muscoli. Un’ora di corsa a passo sostenuto/medio ci permettono di bruciare 550 calorie, se non siete ancora molto allenate potete anche optare per la camminata veloce che fa consumare 360 calorie all’ora, che non è niente male. Potete alternare camminata e corsa e aumentare progressivamente la difficoltà del vostro allenamento, l’importante è non fermarsi!

    Dimagrire con la cyclette

    La cyclette e il ciclismo ci permettono di perdere peso in modo molto soddisfacente. In inverno potete optare per la cyclette, in primavera è meglio salire su una bicicletta e andare in giro cercando percorsi impegnativi ricchi di salite. La bicicletta fa consumare in media 490 calorie l’ora, in salita o nei fuoristrada si può arrivare anche fino a 700 calorie all’ora. Ovviamente per arrivare a queste cifre si deve avere costanza in modo da poter fare percorsi faticosi.

    Dimagrire con il nuoto

    Il nuoto è uno sport molto efficace che è indicato a chi ha problemi alla schiena o a chi è particolarmente sovrappeso, ha il pregio di rilassare e divertire ma anche di ridurre la massa grassa per dar spazio a quella magra. I risultati sono abbastanza immediati in termini di forma fisica, il consumo calorico aumenta con l’allenamento. Una persona ben allenata può consumare fino a 170 calorie per km (che corrispondono a 40 vasche da 25 m), in un’ora in media si fanno tre km quindi circa 600 calorie.

    Dimagrire con lo zumba fitness

    Lo Zumba Fitness è l’ultima mania che dilaga in ogni angolo del mondo, in pratica consiste in un allenamento a ritmo di musica caraibica, una danza fitness intensa ma anche divertente che non fa sentire il peso della fatica perchè si è troppo impegnati a divertirsi. Una lezione di Zumba Fitness, fatta bene, consente di bruciare fino ad 800 calorie all’ora.

    Dimagrire con lo yoga

    Anche con lo yoga si può perdere peso, ma in modo più soft e rilassante, questa attività consente di perdere circa 180 calorie all’ora, sono poche rispetto ad altri sport però ne guadagnerete in salute mentale, relax e benessere psico-fisico.